Favole di Natale, a Sermoneta Roberto Casalino, i concerti natalizi, teatro, letteratura ed eventi per bambini
Terzo fine settimana di appuntamenti con le “Favole di Natale” a Sermoneta, il cartellone di eventi promosso dall’amministrazione comunale di Sermoneta con il contributo della Regione Lazio e la collaborazione di Meraviglia aps, Pro Loco, comitati e associazioni, tra presepi, luminarie, mostre ed eventi per grandi e piccoli fino al 6 gennaio 2026. Musica, teatro, iniziative per i bambini, letteratura: ecco cosa aspettarsi da Sermoneta tra il 20 e 21 dicembre 2025. “Il programma Favole di Natale è stato pensato per coinvolgere tutta la famiglia – spiega il presidente del Consiglio delegato a cultura e turismo Pierluigi Torelli – per vivere l’atmosfera natalizia nel nostro borgo, vi aspettiamo a Sermoneta tra luminarie artistiche, presepi ed eventi”.
Sabato 20 alle 10 presso Palazzo Caetani con la presentazione del libro “Sveva Caetani di Sermoneta e Dante Alighieri” di Pietro Vitelli, a cura della Pro Loco di Sermoneta. Alle ore 11 il centro storico si animerà con la “Caccia di regali”: Babbo Natale è arrivato, ma gli elfi birichini hanno nascosto i doni e sarà necessario ritrovarli; l’attività prevede la prenotazione obbligatoria al numero 324.8821981 ed è organizzata dalla Pro Loco e dall’Associazione Meraviglia. A partire dalle ore 16.30, presso il Sermoneta Shopping Center, aprirà il Sermoneta Xmas Village, spazio dedicato all’atmosfera natalizia e all’intrattenimento. Alle ore 17.30, nella Chiesa di Santa Maria Assunta a Doganella, si terrà l’arrivo della “Luce della Pace” da Betlemme, a cura del Gruppo Parrocchiale San Pier Giorgio Frassati. Alle ore 17.45, nell’oratorio della Chiesa di San Tommaso d’Aquino, avrà luogo il tradizionale Concerto di Natale della Banda Musicale Fabrizio Caroso di Sermoneta, diretta dal Maestro Michele Secci.
La serata proseguirà alle ore 18.30 presso la Loggia dei Mercanti con il concerto live acustico di Roberto Casalino, il cantautore che negli ultimi 15 anni ha firmato i più grandi successi della musica, scrivendo canzoni per Marco Mengoni, Alessandra Amoroso, Tiziano Ferro, Annalisa, Francesco Renga, Nina Zilli, Emma e vincendo un festival di Sanremo (“L’essenziale”). L’evento è organizzato dalla Pro Loco e dall’Associazione Meraviglia. Alle ore 19.00 al teatro parrocchiale di Doganella ci sarà lo spettacolo “Umilmente Francesco”, a cura della Compagnia Teatrale del Centro Sociale Anziani di Doganella.
Domenica 21 dicembre, presso la Loggia dei Mercanti, sarà allestita la mostra di artigianato artistico a cura delle Artigiane di Sermoneta.
Alle ore 10, per le vie del paese, prenderà il via il Dance Street natalizio, curato da Art Maison, che tornerà ad animare le strade anche alle ore 15. Dalle ore 11 alle ore 18, nel Giardino degli Aranci, grandi e piccoli potranno visitare “A casa di Babbo Natale”, un percorso tra giochi di luce e instancabili elfi che accompagneranno i visitatori in un viaggio tra sogni e realtà. A partire dalle ore 16.30, presso il Sermoneta Shopping Center, riaprirà il Sermoneta Xmas Village. La giornata si concluderà alle ore 18 all’Abbazia di Valvisciolo con il concerto di solidarietà “La musica che scalda il cuore”, con la partecipazione di cantanti lirici, giovani artisti e la speciale presenza del Maestro Marco Lo Russo.
