Fausto Bianchi, imprenditore laziale nel settore assicurativo, seconda generazione alla guida del gruppo Bianchi Assicurazioni di Latina, presidente di Unindustria Latina, è il nuovo presidente della Piccola Industria di Confindustria. 8 schede bianche ed una nulla su 45 voti. È arrivato oggi al voto come candidato unico dopo una corsa a due con l’imprenditore beneventano dell’acciaio Pasquale Lampugnale, ceo di Sidersan, vicepresidente uscente della ‘Piccola’, che ha rinunciato subito prima dell’elezione.
“Vogliamo – commenta il neoeletto presidente, Fausto Bianchi – una Piccola Industria, architrave del sistema produttivo italiano, capace di essere protagonista delle transizioni in atto, pur dentro un contesto geopolitico complesso. Una componente che vuole crescere, innovare e partecipare alle strategie industriali del Paese, utilizzando leve che consentano una crescita dimensionale delle imprese: da micro a piccole, da piccole a medie e auspicabilmente da medie a grandi. Sarà fondamentale presidiare con determinazione il confronto istituzionale. Porteremo, in Italia come in Europa, una voce chiara sulle esigenze delle piccole e medie imprese, chiedendo coerenza, semplicità e stabilità nelle politiche industriali, fiscali ed energetiche”.
“Desidero esprimere le mie più sincere congratulazioni a Fausto Bianchi per la sua elezione a Presidente Nazionale della Piccola Industria di Confindustria. Si tratta di un riconoscimento prestigioso, che premia le sue capacità, il suo impegno e la sua visione imprenditoriale”. Così in una nota il Senatore Nicola Calandrini, presidente della federazione provinciale di FdI Latina
“Sono particolarmente orgoglioso di vedere un rappresentante della nostra comunità assumere un ruolo di così grande rilievo a livello nazionale. Sono certo che Bianchi saprà portare con sé la dedizione e la competenza che ha già dimostrato alla guida di Unindustria Latina, contribuendo in modo significativo alla crescita e alla competitività delle nostre imprese. A lui vanno i miei migliori auguri di buon lavoro per le importanti sfide che lo attendono” ha concluso il Senatore.
