“L’attivazione del Fast Track oculistico presso l’ospedale San Giovanni di Dio di Fondi rappresenta un segnale concreto di attenzione verso i bisogni reali dei cittadini e verso il rafforzamento della sanità pubblica nel territorio pontino. Si tratta di un modello organizzativo efficace, che va nella direzione giusta: ridurre le attese, decongestionare i Pronto soccorso e garantire risposte rapide e specialistiche ai pazienti.
Come Vice Presidente della Commissione Sanità del Consiglio regionale del Lazio, ritengo fondamentale sostenere e valorizzare queste buone pratiche, che dimostrano come, attraverso una programmazione seria e l’investimento su professionalità e organizzazione, sia possibile migliorare concretamente i servizi sanitari. In questo quadro, desidero esprimere un plauso alla direttrice generale della ASL di Latina Sabrina Cenciarelli per il lavoro di coordinamento e di visione strategica, così come al dott. Giuseppe Ciarlo, per l’impegno operativo e la professionalità dimostrata nel rafforzamento dei servizi sanitari sul territorio.
Il lavoro portato avanti dalla ASL di Latina e dalla UOC di Oculistica universitaria va riconosciuto, così come l’eccellenza clinica e scientifica testimoniata dai risultati raggiunti in ambito di ricerca.
L’obiettivo – conclude Tripodi – ora deve essere quello di ampliare progressivamente l’operatività del Fast Track e di replicare questo modello anche in altri ambiti e presidi, accompagnando il tutto con nuove assunzioni e un rafforzamento strutturale del sistema sanitario territoriale. La Regione Lazio continuerà a fare la propria parte affinché il diritto alla salute sia garantito in modo uniforme, efficiente e di qualità su tutto il territorio”.
Così, in una nota, il consigliere regionale di Forza Italia, Angelo Tripodi.
