Sezze, negata l’autorizzazione all’apertura della farmacia: il Comune si difende nella causa intentata al Tribunale amministrativo
Una farmacia troppo vicina a quelle pre-esistente nega agli assegnatari la possibilità di aprire l’esercizio. È quanto successo a Sezze dopo che la Regione Lazio, nel 2018, aveva assegnato la sede farmaceutica n. 7 del Comune di Sezze all’associazione “Ricci, Delle Piane, Paletta”, collocatasi al 333° posto della graduatoria di merito.
Al che è sorto il problema della sede per il quale la Regione Lazio ha concesso diverse proroghe all’associazione per trovarne una adeguata, vista la difficoltà intervenuta. Il 19 aprile 2022, trovata finalmente la sede, l’associazione “Ricci, Delle Piane, Paletta” ha chiesto l’autorizzazione all’apertura in Via Bassiano snc (adiacente il locale Mobili Di Lorenzo). Solo che sempre nello stesso mese, due giorni dopo, il 21 aprile, il Comando della Polizia Locale ha rilevato, in seguito a tre diverse misurazioni, una distanza inferiore ai 200 metri, rispetto alla preesistente Farmacia Comunale di Via Roccagorga 13.
Ecco perché, a maggio scorso, la Regione Lazio, preso atto della distanza non congrua, ha concesso all’Associazione “Ricci, Delle Piane, Paletta”, il termine perentorio di 15 giorni entro cui individuare un nuovo locale. Una nota regionale che, però, è stata sin da subito contestata dall’associazione, sebbene, al contempo, il Settore Servizi Produttivi del Comune di Sezze, in data 4 maggio, alla luce della perizia del Comando della Polizia Locale, avesse espresso anch’esso “parere negativo all’apertura della Sede Farmaceutica nr. 7, nei locali individuati, in quanto non sono rispettate le distanze minime richieste dalla normativa vigente, dalla farmacia più vicina”.
È così che è nato il ricorso al Tar di Latina, depositato dall’Associazione “Ricci, Delle Piane, Paletta” rappresentata e difesa dall’Avvocato Paolo Leopardi, con cui si chiede l’annullamento: della nota del Suap di Sezze e della determina regionale (1 giugno 2022) con cui viene revocata la determina di assegnazione della sede farmaceutica.
Il Comune di Sezze, naturalmente, si costituirà in giudizio e tramite una delibera di Giunta ha conferito l’incarico legale all’Avvocato Marco Lepori.