L’assessore con delega ai borghi Annalisa Muzio: “I borghi sono la naturale connessione con il centro storico di Latina”
È Natale nei borghi di Latina. Mentre svetta la bellezza dell’albero di in piazza del Popolo, ecco che con la collocazione di un abete verrà celebrato il Natale anche nei primi nuclei di fondazione che hanno dato vita alla città di Littoria/Latina.
Infatti, è partito da parte del movimento Fare Latina il tour per donare ai 12 borghi attorno a Latina altrettanti abeti, “in nome di quella connessione che è propria del movimento di Fare Latina, che ha sempre avuto lo spirito di collegare borghi e periferie col centro storico” ha dichiarato Annalisa Muzio, che è sì assessore all’urbanistica ma ha anche la delega alle politiche di sviluppo dei Borghi, con cui da sempre ha un profondo legame.
“Questo è un modo non soltanto per festeggiare una delle feste più sentite da parte degli italiani ma anche per confermare ai residenti e alle famiglie storiche dei Borghi di Latina quella peculiarità sociale che deriva da radici uniche che hanno dato vita alla nostra città – sottolineano i vertici del movimento Fare Latina-. Infatti, in questo caso la collocazione della pianta simbolo del Natale ha anche la valenza di celebrazione della nascita della città, inaugurata il 18 dicembre, cui i Borghi hanno contribuito col loro sacrificio, tenacia e determinazione in maniera incisiva e fondamentale”.
Così i borghi tornano protagonisti, dopo che da cinque edizioni le realtà attorno a Latina festeggiano la propria identità e celebrano la città con il Palio dei Borghi, un evento sportivo che racchiude la storia di ogni singola realtà borghigiana. Ma presto saranno altre le iniziative che tenderanno a esaltare la storia e le radici dei Borghi, proprio nelle varie tappe di avvicinamento previste per i cento anni della città.
I borghi della città in cui verrà collocato l’abete natalizio sono Borgo Bainsizza, Borgo Carso e Chiesuola, Borgo Faiti, Borgo Grappa, Borgo Isonzo, Borgo Montello, Borgo Piave, Borgo Podgora, Borgo Sabotino, Borgo San Michele, Borgo Santa Maria, Borgo Le Ferriere.