“Singolare la storia di questa donna, bresciana, attiva nell’amministrazione di Brescia, che si è trasferita a Latina e ora vorrebbe impegnarsi per il capoluogo pontino”
“Il movimento Fare Latina – spiega una nota del movimento pontino – continua a crescere e ad allargare i propri orizzonti: nasce il Dipartimento Senior, una nuova area di azione dedicata a chi ha ancora molto da dare alla città. A guidarlo sarà Elena Buffoli, nuova figura di spicco nel team del movimento fondato da Annalisa Muzio.
Una donna dal percorso sorprendente, una storia che unisce radici lombarde e cuore pontino. Nata sul Lago d’Iseo e cresciuta a Brescia, Elena Buffoli ha costruito un lungo e solido percorso nel sociale, tanto da guidare per oltre 10 anni la Commissione Servizi alla Persona e alla Comunità della sua circoscrizione, una vera e propria cabina di regia politica e sociale con risorse e deleghe concrete.
Otto anni fa ha scelto Latina. L’ha amata da subito, e ha deciso di viverci. Oggi, da cittadina attiva e profondamente integrata, mette a disposizione della città la sua esperienza, la sua visione e il suo entusiasmo”.
“Il mio impegno sarà totale. Latina è la città che ho scelto e che sento mia. Voglio contribuire con passione, idee e concretezza alla sua crescita, soprattutto a fianco di chi ha ancora tanto da dire, ma troppo spesso non viene ascoltato”, ha dichiarato Elena Buffoli.
L’obiettivo del Dipartimento Senior è chiaro: dare voce, ruolo e centralità a una fascia della popolazione troppo spesso dimenticata, ma che può diventare protagonista attiva di una nuova stagione di partecipazione.
“Siamo orgogliosi dell’ingresso di Elena Buffoli – dichiara Roberto Stabellini, vicepresidente di Fare Latina –. La sua storia personale e politica è un patrimonio per la nostra città. Latina accoglie una donna che ha scelto di viverla, e ora anche di mettersi al servizio della collettività.”
Ma non finisce qui. Il Dipartimento Senior lavorerà fianco a fianco con il Dipartimento Giovani, creando uno scambio intergenerazionale unico nel suo genere.
“Le idee fresche dei giovani incontrano l’esperienza dei senior. Insieme possiamo costruire un modello nuovo di città: aperta, viva, intelligente” – afferma Alice Rocco, referente del gruppo Giovani di Fare Latina. Questa nuova sinergia tra generazioni è solo l’ultimo tassello di una struttura in continua espansione. Fare Latina si conferma così come una delle realtà più attive e radicate del territorio, capace di tenere insieme centro, quartieri e borghi in un progetto politico autenticamente civico, fatto di ascolto, proposte e azioni concrete”.
“Una nuova voce entra in squadra. Una nuova energia si unisce al movimento. Benvenuta Elena Buffoli” ha concluso Annalisa Muzio.