FARE LATINA, LE DUE PRIORITÀ: RIO MARTINO E PEBA

rio martino
Rio Martino

Fare Latina: l’associazione è stata divisa in Dipartimenti e porterà avanti subito due grandi temi: la soluzione dell’insabbiamento del porto canale di Rio Martino e il Piano per l’eliminazione di barriere architettoniche

Prende forma e concretezza il Progetto della Associazione Latina Città di Borghi e di Mare, costola operativa del Polo del Fare e di Fare Latina, che ha l’obiettivo di avvicinare i cittadini alle problematiche della città con un approccio progettuale e propositivo in linea con il Programma Elettorale del Movimento Fare Latina.

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione, per bocca del presidente Angelo Conti, annuncia l’organizzazione operativa della Associazione nominando i Coordinatori dei Dipartimenti Tematici che saranno responsabili di coordinare piccoli team formati da cittadini che hanno deciso di scendere in campo personalmente con un approccio proattivo: sviluppare progetti e monitorare lo stato di salute del territorio su aree che vanno dalla gestione dell’ambiente allo sviluppo economico, dalla qualità della scuola alla sicurezza dei cittadini, dallo sviluppo dello sport e del turismo alle problematiche sociali e di welfare, dal supporto alle famiglie alla crescita culturale dei giovani.

“È un progetto lungimirante che pone il cittadino al centro di una serie di interessi per il bene della città; stiamo creando una organizzazione capace di fare proposte serie ai vari assessori del Comune per dare un concreto supporto e proporre iniziative per il benessere dei cittadini e dello sviluppo della nostra città”.

Come spiega Fabio Bianchi, consigliere e coordinatore politico di Fare Latina, “vogliamo essere protagonisti della vita socio-politica di Latina rappresentando un elemento di valore aggiunto e di differenziazione nel panorama politico della città; siamo il popolo del fare e vogliamo essere presenti con una progettualità che ha sempre contraddistinto le nostre azioni. Questa è la promessa fatta ai nostri elettori ed è ciò che spinge ogni nostra azione”

I dipartimenti tematici sono al momento 9:

1. Ambiente e Decoro: Fabio Marconi

2. Attività Produttive e Agricoltura: Sandro Tucci

3. Cultura e Scuola: Antonella Desirè Pelusi

4. Borghi, Marina e Sicurezza: Alberto Riva

5. Politiche Giovanili: Andrea Porcari

6. Sport e Promozione Turistica: Viviana Bisegna e Mimmo Pappacena

7. Welfare: Simona Novaga

8. Città delle Donne e dei Diritti: Rita Percuoco

9. Famiglia: Giuseppe De Sario

“I Coordinatori sono stati scelti in base alle loro competenze e alla loro volontà di contribuire attivamente allo scopo della Associazione. Ogni Coordinatore avrà il compito di guidare un team di lavoro fatto da cittadini che hanno a cuore la nostra città e che hanno l’obiettivo di lasciare ai nostri figli una città migliore in cui vivere, trovare lavorare e creare una famiglia”, puntualizza ancora Angelo Conti.

Ad oggi, l’Associazione sta lavorando su due grandi iniziative. La prima riguarda il problema dell’insabbiamento di Rio Martino. “Il nostro impegno è legato alla sostenibilità ambientale del nostro litorale che impone da un lato una adeguata protezione della duna tramite il dragaggio di Rio Martino il ripascimento della spiaggia e dall’altro la ripresa economica delle attività che insistono sul litorale, dalla pesca al commercio, dal turismo alle attività sportive e al diporto” afferma in una nota Massimiliano Ramoni consigliere e tesoriere dell’Associazione.

La seconda riguarda il piano per la eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA) che comprende anche l’istituzione della figura del Disability Manager. “Ci stiamo confrontando costruttivamente con l’assessore Francesca Pierleoni, portando sui tavoli di lavoro le nostre esperienze e le nostre proposte. Restano, inoltre, fondamentali per noi il riconoscimento della consulta per la disabilità e la tanto attesa riapertura dei centri diurni per i disabili”. Queste le parole di Simona Novaga, coordinatrice del Dipartimento Welfare).

Rivolgiamo un invito a tutti i cittadini a prendere contatto con la Associazione tramite la pagina Facebook di Fare Latina per evidenziare problematiche, proporre possibili soluzioni ed entrare a far parte dei nostri gruppi di lavoro.

Articolo precedente

FONDI: VICOLO DELLA GIUDEA INTITOLATO A GAETANO CARNEVALE

Articolo successivo

DIFENDI GAETA: “LA CITTÀ TRA I BORGHI PIÙ BELLI, OCCHI A EFFETTO BOOMERANG”

Ultime da Cronaca