Sul rendiconto di gestione la posizione di Fare Latina e Forza Italia: “La vera sfida per noi resta quella del bilancio di previsione”
“Per Fare Latina e Forza Italia la gestione economica è buona ma la strada per il Paradiso è ancora lunga anche se percorribile. In merito al rendiconto di gestione, si possono fare solo riflessioni tecnico analitiche e affermare che esso è un documento che afferisce totalmente alla passata gestione amministrativa”. Così, in una nota congiunta, Fare Latina e Forza Italia.
“Una fotografia – asserisce Annalisa Muzio – che non si può in alcun modo modificare. La cosa che mi sento di dire è che, tecnicamente, i conti dell’amministrazione comunale sono in ordine: ho constatato che possediamo più velocità nel pagare i debiti con i privati rispetto agli anni precedenti, perché se nel 2019 si impiegavano trenta giorni più ventotto, l’anno scorso siamo giunti a trenta giorni più dieci, mentre per l’anno corrente l’obiettivo resta quello di attenerci entro il mese, come confermato dall’ Assessore Mellacina”
“Certo, un obiettivo non deve essere soltanto quello di diventare un ottimo pagatore ma anche un Comune che incassa le tasse, in modo da avere indici di stabilità buoni. Per Forza Italia e Fare Latina il segnale positivo arriva dalla TARI: nel 2021 il Comune è riuscito ad incassarla per circa 17 milioni di euro, da inizio anno fino ad oggi per 16 milioni con un aumento del 93 percento di incasso a seguito della rateizzazione che ha permesso ai contribuenti di provvedere ai pagamenti. In tal senso anche la relazione dei revisori ci hanno confortati, perciò il nostro parere è strettamente tecnico non essendoci elementi che possano far pensare a un bilancio in negativo. Al contrario, l’aspetto che ci porta a riflettere lasciandoci un poco perplessi, è che ancora troppe somme sono impegnate e non spese: questo dimostra che la passata gestione ha avuto sì sufficiente efficienza ma una clamorosa mancanza di tempestività nello sfruttare le somme a disposizione. Non è affatto condivisibile che un bilancio di un ente abbia accantonato delle somme non spese: questo è un punto di caduta che dovrà essere immediatamente corretto anche se attiene a scelte e attività che, ribadiamo, non sono in alcun modo riconducibili nè all’azione politica tantomeno all’operato pratico di Fare Latina e di Forza Italia”.
“La vera sfida per noi resta quella del bilancio di previsione, rispetto all’indirizzo politico che abbiamo potuto imprimere sulle somme che abbiamo fatto inserire nei vai capitoli, in ossequio al nostro programma, e ciò che saremo noi in grado di realizzare. Questo è il nostro ruolo: rispettare il cronoprogramma delle nostre azioni, con quelle somme e ottenendo quei risultati che ci siamo prefissati”.