FAMIGLIA INADEGUATA E PERICOLOSA PER UN MINORE A CISTERNA: SCATTA L’ORDINANZA PER TRASFERIRLO

Minorenne in grave pericolo a Cisterna di Latina: il sindaco Valentino Mantini firma l’ordinanza per trasferirlo in una casa famiglia

È arrivata nella giornata del 5 agosto l’ordinanza del sindaco di Cisterna, Valentina Mantini, che provvedere a dare incarico alla pubblica autorità di trasferire in casa famiglia un minore in difficoltà.

Il provvedimento si origina da una segnalazione delle Forze dell’Ordine che hanno, lo scorso 27 luglio, hanno evidenziato “una situazione di grave pregiudizio a carico di un minore presente sul territorio comunale”.

“A seguito della valutazione congiunta del caso da parte del Servizio Sociale e degli organi preposti – si legge nell’ordinanza sindacale – ricorrono i presupposti giuridici e fattuali previsti dal riformato art. 403 c.c., poiché il minore risulta esposto a un grave pericolo per la propria incolumità psico-fisica nell’ambiente familiare di origine”.

Sulla base dell’analisi delle risorse familiari effettuata dagli operatori sociali, è emersa l’assenza di una rete parentale adeguata all’accoglienza del minore. Il Servizio Sociale comunale ha redatto apposita relazione, depositata agli atti, nella quale si evidenzia la necessità di un intervento urgente e protettivo in
condizioni di assoluta emergenza in favore del minore.

Inoltre, è stato acquisito informalmente il parere favorevole del Pubblico Ministero di turno presso il Tribunale per i Minorenni di Roma, competente per territorio, in merito all’inserimento del minore in idonea struttura protetta.

Articolo precedente

RIFIUTI INTERRATI NELL’EX PACIFICO DI LATINA: SEQUESTRO CONVALIDATO

Articolo successivo

MOF DI FONDI, 1,5 MILIONI DI EURO PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

Ultime da Cronaca