Il candidato sindaco di “Sermoneta Cambia” lancia un ambizioso programma a sostegno delle fasce fragili.
Una serie di interventi concreti e ben definiti per assicurare il massimo sostegno alle cosiddette fasce fragili della popolazione, ponendo sempre al centro di tutto la “Famiglia” intesa come perno fondamentale per puntare allo sviluppo del bene collettivo. Antonio Di Lenola, candidato sindaco di “Sermoneta Cambia”, ha tenuto a precisare uno degli argomenti principali attorno ai quali ruota il suo programma elettorale.
“Sono del parere che ogni cittadino debba avere lo stesso punto di partenza rispetto agli altri, indipendentemente dalla sua condizione sociale, e credo che un’Amministrazione comunale debba tenere a cuore soprattutto le sorti delle famiglie in difficoltà, magari alle prese con l’emergenza abitativa o con la necessità di accudire un proprio caro non autosufficiente. Per tale motivo nel nostro programma abbiamo elaborato una serie di proposte a sostegno delle persone con disabilità e abbiamo riservato un’attenzione particolare alla terza età: intendiamo collaborare con i Centri Anziani per realizzare soggiorni estivi e termali, promuovere iniziative culturali e istituire un servizio di accompagnamento con il coinvolgimento di associazioni e volontari.
La nostra priorità sarà incentivare la partecipazione attiva e promuovere progetti di contrasto alla solitudine, impegnandoci per favorire momenti di aggregazione e reale inclusione per i soggetti deboli. E’ mia intenzione, inoltre, cercare una collaborazione con il distretto socio sanitario e con gli altri Comuni inseriti al suo interno, anche nell’ottica dell’attivazione di uno sportello di ascolto per la segnalazione di casi di disagio. A tal proposito ritengo assurdo che da oltre un anno sia vacante il posto di assistente sociale nella dotazione organica dell’ente: bisognerà assolutamente colmare quella lacuna per offrire un servizio adeguato. Lavoreremo poi per introdurre i cosiddetti “meccanismi di restituzione sociale”, con l’erogazione di contributi in cambio di servizi utili alla collettività, e per inserire modalità che consentano di calmierare il mercato degli affitti”.
Di Lenola ha poi affrontato due argomenti abbinati ai precedenti, l’Istruzione e lo Sport: “Nel nostro programma spicca un progetto pluriennale in sinergia con l’Istituto Comprensivo locale, con la Biblioteca e con le associazioni, per un apprendimento attivo finalizzato alla promozione dell’educazione civica e al rispetto del bene comune. Promuoveremo la partecipazione agli eventi istituzionali e alle iniziative per la cultura della pace, della legalità, del rispetto della persona, della prevenzione del bullismo. Proporremo delle borse di studio per i più meritevoli appartenenti a famiglie in difficoltà, punteremo sull’educazione stradale e sul rispetto dell’ambiente e sosterremo le associazioni per incoraggiare l’attività fisica. Lavoreremo inoltre per potenziare le strutture sportive pubbliche, assicurandoci che tutti vi abbiano accesso indipendentemente dallo status socioeconomico, dall’età o dalla condizione fisica”.