FACILITAZIONE DIGITALE A LATINA: “UNA PROPOSTA DI COLLABORAZIONE ISTITUZIONALE”

Nicola Catani
Nicola Catani

Commissione consiliare Servizi Sociali. Discusso il Progetto di Facilitazione digitale: “Una proposta di collaborazione istituzionale”

“Nella giornata odierna, come Presidente della Commissione Servizi Sociali, sono molto contento del lavoro svolto in Commissione dove ho voluto accendere un faro sull’importante lavoro svolto dai facilitatori digitali (Progetto comunale realizzato con i fondi PNRR), chiedendo una collaborazione istituzionale all’Ordine dei Medici di Latina per coinvolgere i loro associati, ad iniziare soprattutto dai Medici di Medicina di base, nell’attività informativa sulle attività portate avanti negli sportelli di facilitazione digitale attivati dal Comune ed in seconda battuta lasciando la possibilità di modulare alcuni incontri ad hoc.

Ringrazio Marco De Cave, Presidente dell’Associazione APS Polygonal, realtà che ha vinto mesi addietro il bando del servizio di facilitazione digitale.

Il ringraziamento più sentito va però all’Ordine dei Medici, Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Latina, rappresentato in Commissione dal Dott. Renato Masala, Consigliere dell’Ordine e delegato del Presidente Cirilli a questo incontro.

Il Dott, Masala, parlando proprio dell’importanza che sempre di più ha il digitale anche all’interno della professione medico-sanitaria sia nel dialogo con i pazienti, ma non solo, citando tra l’altro attività formative che sta svolgendo a tal riguardo proprio l’Ordine, ha accolto favorevolmente la richiesta di collaborazione istituzionale, permettendo a quella che era stata fino ad allora solo una suggestione, di poter prendere forma.

L’Ordine avrà infatti, già questa settimana un suo direttivo all’interno del quale potrà trovare spazio anche questa tematica.

Non posso poi esimermi dal ringraziare anche l’Assessore Francesca Tesone, avendo lei la delega alla digitalizzazione, assente giustificata in Commissione per una sovrapposizione di eventi istituzionali, ma con la quale mi ero confrontato precedentemente, la quale si è mostrata entusiasta della possibile collaborazione con l’Ordine dei Medici.

La trasformazione digitale è una vera e propria rivoluzione, culturale prima ancora che tecnologica; sempre di più le persone si interfacciano, dialogano e fruiscono di servizi tramite canali digitali.
Questo è già così, da molto, nella vita di tutti i giorni e non sfugge da questa logica anche il dialogo tra cittadini-utenti e la PA, l’ASL o proprio i loro medici di base.

La collaborazione messa in campo oggi – sperando poi di estenderla ad altre istituzioni – permetterà di non lasciare indietro proprio le fasce di popolazione che oggi hanno meno dimestichezza con il digitale.
Serve infatti far sì che, sempre più persone di tutte le età, acquisiscano competenze e consapevolezze degli strumenti digitali che sono entrati nelle proprie vite, innanzitutto per non perdere la propria autonomia ed anche poi per prevenire eventuali truffe cui potrebbero incappare.

Questo è lo spirito con il quale, come Presidente di Commissione, ho invitato l’Ordine dei Medici e chi gestisce il servizio di facilitazione digitale (Polygonal APS), per il Comune di Latina per costruire insieme una collaborazione istituzionale che possa potenziare ulteriormente l’attività di chi sta lavorando sull’autonomia, digitale, delle persone”.

Così, in una nota, Nicola Catani, consigliere comunale di “Noi Moderati” e Presidente Commissione Servizi Sociali.

Articolo precedente

LATINA, SVELATI AL CAMBELLOTTI I VINCITORI DEL PREMIO “SPORT E GIOVANI”

Articolo successivo

ARPALO, UDIENZA FIUME: ASCOLTATO L’EX CAPO DELLA MOBILE

Ultime da Politica