EXPORT E INNOVAZIONE, FDI: “LATINA MODELLO DI ECCELLENZA”

Nicola Calandrini
Nicola Calandrini

Calandrini: “Latina modello di eccellenza per export e innovazione. Investiamo in ricerca e infrastrutture per consolidare la leadership”

“I dati recentemente pubblicati dalla Camera di Commercio di Frosinone-Latina evidenziano un eccezionale incremento delle esportazioni di beni prodotti nella provincia pontina, con un aumento del 26,7% nel 2024 rispetto all’anno precedente. Questo risultato straordinario testimonia la competitività e la vitalità del nostro tessuto produttivo, in particolare nei settori farmaceutico (qui si produce il 15% dei farmaci italiani) e agroalimentare” – dichiara il Senatore Nicola Calandrini presidente della 5a Commissione Bilancio

“Tuttavia i mercati mondiali dopo decenni di corsa alla globalizzazione oggi ritrovano dazi e limiti di circolazione: questo potrebbe creare problemi ai nostri imprenditori e noi rappresentanti della politica dobbiamo dare risposte flessibili e innovative – spiega ancora Calandrini –  Per mantenere e rafforzare questa posizione di leadership, è fondamentale investire nella ricerca e nello sviluppo. Dobbiamo incentivare la collaborazione tra il polo farmaceutico di Latina e le università, in particolare l’Università Sapienza, per promuovere progetti innovativi e formare professionisti altamente qualificati. Questo approccio non solo favorirà la crescita delle aziende, ma creerà anche nuove opportunità occupazionali per i giovani del nostro territorio” – sottolinea il Senatore.

“Parallelamente, è essenziale potenziare le infrastrutture logistiche per supportare l’espansione delle nostre imprese sui mercati internazionali. Investire in infrastrutture moderne e efficienti faciliterà la distribuzione dei prodotti e renderà il nostro territorio ancora più attrattivo per gli investimenti” – aggiunge Calandrini.

“Oltre il settore farmaceutico, anche il settore agroalimentare merita particolare attenzione. Le nostre colture orticole, che rappresentano l’82% dell’export laziale in questo segmento, hanno raggiunto vendite oltre frontiera superiori a 133 milioni di euro, posizionando Latina al terzo posto nella graduatoria nazionale delle province per valore delle merci esportate. Dobbiamo continuare a valorizzare e promuovere queste eccellenze, ampliando la loro presenza nei mercati esteri e sostenendo le aziende agricole locali nel loro percorso di crescita” – evidenzia il Senatore.

“I dati ci confermano quanto sia essenziale – conclude il Senatore- rafforzare la sinergia tra istituzioni, imprese e mondo accademico. Da mesi, a tal proposito, sono al lavoro per mettere in rete il tessuto imprenditoriale, istituzioni locali e università. L’obbiettivo è mettere a terra osservatori istituzionali e un tavolo di confronto permanente al fine di incentivare da un lato gli investimenti delle multinazionali già presenti sul nostro territorio, rafforzare le piccole e medie imprese che rappresentano l’ossatura anche della nostra provincia e dall’altro fornire capitale umano adeguato a garantire le nuove sfide che il mondo del lavoro ci pone davanti”.

Articolo precedente

DASPO ALLE PERSONE SENZA DIMORA, LBC: “REPRESSIONE SPACCIATA COME PREVENZIONE”

Articolo successivo

STAGIONE BALNEARE A TERRACINA: RILASCIATE LE PRIME AUTORIZZAZIONI

Ultime da Politica