EX SVAR A LATINA, M5S: “I RESIDENTI CHIEDONO SICUREZZA E DECORO DA TEMPO”

L'area dell'ex Svar a Latina

“La situazione nell’ex complesso industriale sta degenerando!”, esordisce così l’esponente pentastellato Gianluca Bono sul complesso degradato dell’ex Svar

“I residenti della zona Romagnoli sono esausti e chiedono interventi decisi e immediati. Da più di vent’anni sono costretti a convivere con un “mostro” la cui ciminiera rappresenta una desolante meridiana che segna solo il tempo dell’immobilismo.

Leggi anche:
EX SVAR ABBANDONATA TRA DEGRADO E CRIMINALITÀ: BONO (MS5) CHIEDE LA BONIFICA

Eppure la situazione è sotto gli occhi di tutti, anche di quelli che quotidianamente pendolano attraverso il principale ingresso cittadino da e per Roma. Una figurina dell’orrore, sempre la stessa, che raffigura un sito dove insiste:

  • un degrado sociale alimentato dal generale stato d’abbandono dell’area da sempre ricovero per disperati senza fissa dimora;
  • un degrado ambientale derivante dalla presenza di rifiuti urbani, ma non solo;
  • un rischio igienico-sanitario connesso alla proliferazione di ratti che infestano la zona;
  • il consumo e lo spaccio di sostanze psicotrope che, nel tempo, hanno portato al decesso di esseri umani rinvenuti nella SVAR.
    Una situazione che deturpa l’intero quartiere, spaventa i residenti e lede gli interessi economici degli operatori commerciali che nei pressi del “mostro” svolgono le loro attività.
    Dunque, tenuto conto dell’evento criminoso scandito da diversi colpi d’arma da fuoco percepiti nelle ore serali dello scorso giovedì, in via di definizione da parte delle autorità di pubblica sicurezza, a nome del M5S Latina chiedo al signor Commissario Prefettizio Dott. Carmine Valente, quanto già esplicitato da ex consigliere comunale nell’interrogazione nr° 23181 del 10/02/2022, ovvero:
  • far ricorso all’art. 54 comma 4 e 4 bis del TUEL, per la demolizione di tutte le strutture diroccate ancora presenti all’interno dell’ex complesso industriale SVAR in grado di fornire copertura ad eventuali attività illegali;
  • bonificare l’area in oggetto al fine di restituire alla zona residenziale circostante, ove insiste anche un plesso scolastico, il decoro che merita.

Lo spiega, in una nota, Gianluca Bono – Referente M5S Latina.

Articolo precedente

LATINA: IL SALUTO DI COMMIATO AI BRIGADIERI IN CONGEDO

Articolo successivo

UN MUTAMENTO REVERSIBILE: LA CRISI CLIMATICA IN UN SIMPOSIO A FORMIA

Ultime da Politica