EX MERCATO ANNONARIO A LATINA: “UNA NUOVA CENTRALITÀ PER IL CUORE PRODUTTIVO E CULTURALE DELLA CITTÀ”

Si è svolta oggi la Commissione congiunta Attività Produttive e Lavori pubblici sullo stato dell’ex Mercato Annonario di Latina e le azioni intraprese dall’Amministrazione per il suo recupero; uno degli immobili pubblici più iconici e strategici del centro storico, chiuso da circa 15 anni e oggi al centro di un importante progetto di riqualificazione urbana.

L’iniziativa rientra nell’ambito della Deliberazione n. 90/2025 del 4 aprile 2025, con cui il Comune di Latina ha approvato la candidatura al bando pubblico previsto dall’art. 1, comma 146 e seguenti della Legge 178/2020, per la selezione di piani di sviluppo in aree dismesse o in disuso. Il progetto “Piano di Sviluppo delle Aree Dismesse del Nucleo Storico della Città di Latina” ha richiesto un finanziamento di 12 milioni di euro complessivi.

“Restituire alla città l’ex mercato annonario – afferma Simona Mulè, Presidente della Commissione Attività Produttive – significa ridare vita a un edificio che per decenni ha rappresentato un luogo centrale per la vita commerciale e sociale della nostra comunità. In caso di ammissione al finanziamento, la sua rifunzionalizzazione offrirà nuovi spazi dedicati alla cultura, alla socialità, all’innovazione e al commercio di prossimità, con una visione moderna e sostenibile dello sviluppo urbano”.

L’edificio, costruito nei primi anni ’50, versa oggi in condizioni di grave degrado, tale che i Presidenti non hanno reputato idonea la prosecuzione del dibattito all’interno dell’edificio.
Il progetto di recupero prevede interventi strutturali, adeguamento sismico, introduzione di impianti domotici, miglioramento dell’efficienza energetica e rispetto dei Criteri Ambientali Minimi (CAM). La piazza antistante sarà completamente riqualificata con la realizzazione di un parcheggio a supporto delle nuove funzioni previste.

“Con questo progetto – dichiara Fausto Furlanetto, Presidente della Commissione Lavori Pubblici – è intenzione dell’Amministrazione intervenire in modo concreto su una ferita aperta nel cuore della città. L’obiettivo è trasformare un immobile abbandonato in un polo multifunzionale capace di catalizzare attività produttive, culturali e ricreative. Questo intervento rappresenta un tassello fondamentale del più ampio disegno di rigenerazione urbana del centro storico.

L’ex Mercato Annonario è stato inserito nel Masterplan del Centro Storico come una delle “emergenze strategiche” da rigenerare, insieme ad altri spazi simbolici come l’ex Consorzio Agrario, destinato a diventare la Casa della Musica e delle Arti.

Il cronoprogramma in caso di finanziamento, prevede l’avvio della progettazione esecutiva nel 2025, la stipula del contratto entro gennaio 2026 e la conclusione dei lavori entro il 2028. L’opera sarà realizzata nel pieno rispetto del Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 36/2023), con procedura aperta e criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

La commissione odierna, al netto delle polemiche infondate dell’opposizione, ha rappresentato un momento fondamentale di condivisione, confronto e analisi tecnica. I presidenti Mulè e Furlanetto nel ringraziare tutti coloro che sono intervenuti con spirito costruttivo, hanno preso l’impegno a proseguire i lavori sull’evoluzione del progetto, che rappresenta una grande opportunità per il rilancio del centro e per costruire una città più viva, attrattiva e sostenibile”.

Così in una nota congiunta i Presidenti Simona Mulè (attività produttive) e Fausto Furlanetto (lavori pubblici).

Articolo precedente

LATINA, PRESENTATO OPEN HUB LAZIO

Articolo successivo

“DALL’AULA AL TRIBUNALE”, L’INIZIATIVA DEI GIOVANI AVVOCATI A FONDI

Ultime da Politica