EX ICOS, PROSEGUONO LE OPERAZIONI DI ABBATTIMENTO: PRIME OPERAZIONI DI BONIFICA

È passata alla fase operativa l’intervento di abbattimento dell’ex Icos, con l’apertura del cantiere e le prime operazioni di bonifica dell’area interessata. Questa mattina, il presidente di Ater Latina, Enrico Dellapietà, accompagnato dal direttore Massimo Monacelli, insieme al dirigente dell’area tecnica dell’azienda Riccardo Roco, ha effettuato un primo sopralluogo finalizzato alla pianificazione delle attività di cantiere con la presenza dei tecnici della impresa assegnataria dei lavori.

L’intervento è stato progettato per garantire la massima sicurezza e minimizzare i disagi alla viabilità. In particolare, non sono previste interruzioni alla circolazione sulla vicina statale Pontina, ma soltanto brevi, e momentanee, interruzioni alla viabilità locale durante le operazioni di cantiere.

Dopo le operazioni di bonifica, si procederà all’installazione di un impianto mobile per il recupero dei materiali inerti derivanti dalla demolizione. Questo sistema consentirà di separare e riciclare le parti metalliche, che saranno avviate a recupero in fonderia, dai materiali plastici da riciclare attraverso sistemi specifici. Gli inerti, invece, verranno riutilizzati in cantiere, contribuendo a un processo di demolizione sostenibile.

L’abbattimento dell’edificio avverrà tramite sistemi meccanici a pinze frantumatrici idrauliche, supportati da tecnologie di nebulizzazione ad acqua, che garantiranno l’abbattimento delle polveri e la tutela dell’ambiente. Il progetto si distingue per l’adozione delle migliori tecnologie disponibili, con l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto ambientale. 

L’intervento, finanziato nell’ambito del PNRR, è attuato da Ater Latina e vede il Comune di Latina quale soggetto beneficiario. Le attività di abbattimento vero e proprio sono previste per la seconda metà di Giugno.

“Inizia ora – spiega il presidente Enrico Dellapietà – la fase più interessante per noi, che siamo un’azienda dedicata alla costruzione e gestione degli edifici. Questo intervento, tecnicamente complesso, metterà in evidenza il nostro patrimonio di esperienza che mettiamo a disposizione della città. Si tratta del cantiere e del lavoro in atto più significativo ed emblematico per Latina. Ater Latina si impegna a portare avanti questo progetto con serietà e dedizione, contribuendo alla riqualificazione urbana e alla tutela dell’ambiente”.

Articolo precedente

165MILA EURO PER PARLARE BENE DELLA SANITÀ REGIONALE, IV: “UNA VERGOGNA”

Articolo successivo

NEL BAR DI FONDI CON LA COCAINA: UN ARRESTO E UNA DENUNCIA. ESPULSI ANCHE DUE CITTADINI IRREGOLARI

Ultime da Cronaca