Ex Dogana ad Aprilia, l’attivista 5Stelle, Andrea Ragusa, torna a denunciare la situazione di degrado e abbandono rifiuti
“Forse illuso, ma per il momento ancora fiducioso che si possa un giorno riuscire ad eliminare l’odiosa e incivile abitudine dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti, sto continuando ad effettuare sopralluoghi nei siti dove questo fenomeno sembra diventato atavico oltre che addirittura in crescita per quantitativo di rifiuti.
Invierò l’ennesima segnalazione di abbandono indiscriminato di rifiuti, come già fatto altre volte in passato, per l’area dell’ex Dogana, dove ho rinvenuto rifiuti di ogni tipo, dal materiale di risulta ai materassi, a pezzi di mobilia e, soprattutto, tanti sacchi neri dal contenuto ignoto.
Il sito si trova in zona centrale e sembra strano che nessuno si sia accorto della mole di rifiuti che vi sono stati depositati illecitamente, visto che non è la prima volta che accade e che sembra che per qualcuno stia diventando quasi una routine.
Sicuramente, per prevenire questo malcostume, bisogna trovare dei metodi efficaci che vadano oltre l’impiego dei soli 2 agenti della Polizia Locale impegnati nell’ambito dell’ecologia e dell’ambiente, che oltre ad essere impegnati oltremodo in un settore molto vasto sono anche ridotti al numero minimo per il delicato compito che sono chiamati a svolgere.
Probabilmente, un numero maggiore di fototrappole, l’assunzione di nuovi agenti e l’ausilio degli ispettori ambientali, potrebbero essere possibili soluzioni al problema in argomento.
In merito agli ultimi risultati sulla percentuale di rifiuti differenziati prodotti dalla nostra città (70% del totale), sarei curioso di conoscere il costo sopportato dalla comunità e in che misura incidono i rifiuti indiscriminati raccolti in queste discariche improvvisate, rispetto al 30% del totale di quelli indifferenziati raccolti nella nostra città”.
Così, in una nota, l’attivista Andrea Ragusa.