EX CINEMA AUGUSTUS A SABAUDIA, IL PD PRESENTA UNA MOZIONE

“Ex Cinema Augustus, quale futuro?”, l’intervento dei consiglieri comunali Giancarlo Massimi, Simone Brina e del segretario Luca Mignacca

I consiglieri comunali del Partito Democratico Giancarlo Massimi e Simone Brina hanno presentato, nella giornata di oggi, una mozione avente ad oggetto l’ex cinema Augustus.

“Quesiti sul futuro della struttura ma anche proposte, questo il contenuto della mozione che parte da un presupposto e cioè la cifra esorbitante relativa la spesa preventiva per la ristrutturazione e l’allestimento dell’ex cinema che ammonta 6,5 milioni di euro. Questo è quanto si evince infatti dal progetto approvato di recente dal Comune in relazione appunto agli interventi di ristrutturazione e allestimento. Com’è noto, l’Ente ha già contratto un mutuo quindicennale con il Credito Sportivo per 3,2 milioni di euro quindi, se non fosse possibile reperire risorse tramite l’accesso ad altri finanziamenti come quelli regionali o ministeriali, sarebbe necessario ricorrere ad un ulteriore mutuo, con indebitamento a carico del bilancio comunale per la cifra di 3,300 milioni di euro.

Inoltre, anche la strada per ottenere fondi da Enti terzi potrebbe rivelarsi disseminata di ostacoli. Per quanto riguarda ad esempio eventuali finanziamenti a valere su fondi regionali, non potrebbero essere attivati in assenza del Piano di sostenibilità economico della struttura in cui vengano indicate le modalità di gestione, le risorse finanziarie e umane nonché le attività ai fini della fruizione pubblica del bene per almeno cinque anni dalla chiusura dell’intervento oggetto della richiesta di contributo. Attualmente, come evidenziato nella mozione presentata dai consiglieri Massimi e Brina, non è stato ancora predisposto nessun piano economico finanziario per la futura gestione dell’ex Cinema Augustus.

Indipendentemente dagli aspetti di natura tecnica ed economica, la riflessione sul futuro dell’ex cinema merita anche considerazioni di altra natura, legate in primis al coinvolgimento della collettività mediante processi di partecipazione attiva finalizzati alla nuova fruizione della struttura nonché alla sua valorizzazione, ritenendo sempre prioritaria la promozione del territorio attraverso un’offerta culturale di qualità. Per questo motivo è necessario che il progetto per la ristrutturazione e l’ allestimento dell’ex cinema marci di pari passo con un l’progetto, altrettanto importante, volto alla gestione dell’importante immobile situato nel cuore della città.

Considerando questi aspetti, i consiglieri Massimi e Brina hanno invitato sindaco e giunta a verificare tramite una apposita manifestazione di interesse la possibilità di attivare forme di partenariato pubblico-privato finalizzate alla ristrutturazione, allestimento e gestione dell’immobile ex Cinema Augustus in qualità di partner dell’Amministrazione. Ma non solo. Nella mozione, gli esponenti del Pd hanno inoltre chiesto di stanziare nel bilancio di previsione per l’anno 2026 le risorse necessarie, previa predisposizione di manifestazione di interesse, per la realizzazione di un festival dedicato alle Città Metafisiche e del Razionalismo chiedendo alla Regione Lazio un finanziamento nell’ambito della legge regionale del 20 novembre 2001, numero 27 avente ad oggetto: “Interventi per la conoscenza, il recupero e la valorizzazione delle città di fondazione”.

Così, in una nota, il Partito Democratico di Sabaudia.

Articolo precedente

FONDI VERA INCONTRA IL DIRETTORE DEL PARCO MONTI AUSONI

Articolo successivo

RIFIUTI A LATINA, DL: “PASSO AVANTI IMPORTANTE COL NUOVO PIANO ABC”

Ultime da Cronaca