EX CENTRALE NUCLEARE DEL GARIGLIANO, L’ATTACCO DEL PD DI CASTELFORTE: “SOLO L’AMMINISTRAZIONE POMPEO RIMANE IN SILENZIO”

Ex-Centrale-Nucleare-del-Garigliano
Ex Centrale Nucleare del Garigliano

Centrale nucleare del Garigliano, l’intervento del Partito Democratico di Castelforte: “L’amministrazione Pompeo rimane in silenzio”

“In questi giorni, sia sulla stampa che sui social, stiamo assistendo ad una serie di prese di posizioni da parte di cittadini, associazioni varie, dichiarazioni di politici del golfo, a più livelli, e anche di qualche amministrazione comunale, riguardo la costruzione di un nuovo deposito, denominato DT2, presso il sito dell’ex centrale nucleare del Garigliano, il quale pare debba ospitare circa 1800 metri cubi di rifiuti radioattivi, provenienti dallo smantellamento dell’impianto. In tutta la provincia di Latina così come nell’alto casertano, non si fa altro che parlare di questo, d’altronde, capiamo bene che su una tematica così importante è indubbiamente giusto pronunciarsi.

Ci spaventa, ma non ci sorprende, che gli unici a stendere ancora una volta un velo pietoso di silenzio quasi fingendo di non essere a conoscenza del tema, sono il Sindaco Pompeo e la sua maggioranza.
Una quiete imbarazzante, che, a parer nostro, disonora il ruolo che si sono proposti di svolgere per questo territorio.

Un atteggiamento che è sempre stato caratteristico predominante di questa amministrazione sui grandi temi che peraltro ci toccano in prima persona. Il Partito Democratico di Castelforte che oltre a denunciare questo stato di cose, vuole, almeno ci prova, innanzitutto fare informazione.
In quest’ottica, vogliamo rendere noto ai tanti che non lo sanno, che la Sogin è una società partecipata al 100% dallo Stato ed ha il compito di smantellare, in sicurezza, i vecchi piani nucleari. È anche, evidentemente, l’unica società di Stato con “cultura nucleare” .

Quindi, è facile dedurre che, se dovessimo assistere ad un deplorevole ritorno al nucleare (così come auspicato dal senatore Fazzone in una pubblica intervista alla stampa il quale proprio a Castelforte ha una delle sue principali roccaforti elettorali), molti tecnici della Sogin, proprio per questo motivo, probabilmente, saranno “arruolati” per portare avanti questa volontà politica. Conseguenza più che ovvia razionalmente parlando.

Per quanto ci riguarda, vogliamo ribadire, con ferma convinzione, che siamo e resteremo sempre contrari al “nuovo nucleare” e vigileremo affinché la Sogin faccia solamente, ed in sicurezza, lo smantellamento del vecchio piano nucleare e nient’altro, come ad esempio la costruzione di nuovi reattori in quell’area.
Ci preme evidenziare come ci stiano facendo passare “sotto il naso” tutto questo e il Sindaco e la maggioranza tutta, compreso il delegato all’ambiente, ancora una volta non mostrano né attenzione né sensibilità né ragguardevoli responsabilità istituzionali. Tutto questo, caro Sindaco, vuol dire solo una cosa: non voler bene ai propri cittadini! Come si fa ad ignorare la salute nostra e dei nostri concittadini? Questi, peraltro, sono seriamente preoccupati, perché chi di dovere non li mette a conoscenza della reale situazione del nostro territorio .

Ma come si può rimanere fermi, dinanzi a un argomento di questa portata, fingendo di nulla “fino a quando qualcuno non si lamenta”…? È questo il vostro modo di amare il paese? È questa la cura verso il territorio e verso i Castelfortesi?

Chiediamo una volta per tutte al Sindaco e alla sua maggioranza di mettere per un attimo da parte i giochi di palazzo per la prossima campagna elettorale che, a quanto pare, ancora una volta li stanno distraendo, non poco ,dalle vere priorità del territorio”.

Lo dichiarano, in una nota, i consiglieri comunali del Partito Democratico, Giuseppe Rosato e Giancarlo Cardillo, e il segretario dei Dem locali Ferdinando Orlandi.

Articolo precedente

QUARTO CALDO DIVENTA UN PARCO DELLA LEGALITÀ, MA PER L’ASSOCIAZIONE: “SOLO UN ANNUNCIO PER DISTRARRE DAL VERO PROBLEMA”

Articolo successivo

FONDI, CENTINAIA DI OMBRELLI SUL CORSO CENTRALE

Ultime da Politica