EX CARANO E SCUOLA DI VIA ISTRIA: COMUNE DI APRILIA PUNTA AI SOLDI DELLO STATO

Comune di Aprilia
Comune di Aprilia

La Giunta municipale di Aprilia approva due progetti di fattibilità per altrettanti progetti e spera nei fondi della Presidenza del Consiglio

L’obiettivo è chiaro: partecipare all’avviso pubblico approvato lo scorso 22 marzo da un decreto ministeriale e accedere ai fondi per i lavori di messa in sicurezza della ex Scuola Carano e la realizzazione di un edificio scolastico destinato a Via Istria.

I soldi messi in palio dalla Presidenza del Consiglio lo scorso dicembre sono tanti. Un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, datato 30 dicembre 2020, ha previsto questi contributi proprio per il finanziamento degli interventi relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà dei comuni destinati ad asili nido e scuole dell’infanzia.

Il successivo decreto ministeriale dello scorso marzo ha bandito l’avviso pubblico per la presentazione delle richieste di contributo. Uno stanziamento, per il quinquennio 2021-2015, ammontante alla cifra di 700 milioni di euro.

Due gli interventi che intende realizzare il Comune di Aprilia: Ex scuola Carano – Lavori di messa in sicurezza e ristrutturazione edilizia dell’edificio ai fini della realizzazione di un centro polifunzionale destinato a servizi integrativi per l’infanzia; lavori di costruzione di un edificio scolastico destinato a scuola d’infanzia in via Istria.

Per l’ex Carano l’importo previsto è di 1.596.478 euro di cui 1.504.078 euro oggetto di richiesta di contributo statale e 92.400 euro per le spese di demolizione non finanziabili, come quota parte cofinanziata a carico dell’Ente.

Per Via Istria, si parla di una spesa per il progetto completato pari a 2.973.700 euro, a totale carico della richiesta di contributo allo Stato.

Approvati i due progetti di fattibilità tecnica ed economica, ora la Giunta Terra punta all’avviso pubblico per aggiudicarsi il contributo.

Articolo precedente

INCROCI PERICOLOSI AD APRLIA: NUOVI SEMAFORI ANCHE PER NON VEDENTI

Articolo successivo

PARITÀ SALARIALE: APPROVATA LA LEGGE NEL LAZIO

Ultime da Cronaca