Ciolfi (M5S): “Non esistono temi “scomodi” da evitare o “sabotare”: la Trasparenza è una garanzia per tutta l’Amministrazione e per i cittadini, non un ostacolo politico. La Commissione esercita la sua funzione di garanzia, sempre”
Eventi natalizi 2025: la Commissione traccia la linea — dall’analisi odierna emergono solo introiti per il Comune derivanti dai tributi. Resta da chiarire come siano stati impegnati i 150.000 euro stanziati con la variazione di bilancio dedicata al Natale.
“Dopo la pausa natalizia, verifica su costi, efficacia e impatto degli eventi; contestata la collocazione della pista del ghiaccio e della ruota panoramica, occasione mancata per la destagionalizzazione: scelte sulle ubicazioni definite unicamente politiche e di maggioranza.
Si è svolta oggi la Commissione Trasparenza, avente all’ordine del giorno la verifica delle procedure attuative, autorizzative e dei costi relativi agli eventi organizzati dall’Amministrazione Celentano per le festività natalizie 2025.
Alla seduta hanno partecipato gli assessori Gianluca Di Cocco e Antonio Cosentino, il SUAP con l’avv. Tasciotti e il dott. Specioso, e il Servizio Manutenzioni con la dirigente arch. Ayuso. Ringrazio tutti per la presenza e la disponibilità.
Era stata convocata anche la DOGRE, che ha comunicato l’impossibilità a partecipare. Su richiesta dell’assessore Di Cocco, l’audizione del Servizio Turismo, anch’esso convocato, è stata rinviata alla prossima seduta a causa della sua indisponibilità odierna.
La Commissione tornerà sul tema subito dopo la pausa natalizia con una verifica complessiva e a posteriori dell’esito degli eventi messi in campo dalla Giunta Celentano:
– analisi dei costi sostenuti,
– valutazione costi/benefici,
– eventuali criticità riscontrate, – efficacia delle scelte adottate.
Una verifica necessaria sia per garantire completezza di valutazione, sia perché la seduta odierna si è potuta basare soltanto sui servizi presenti, in assenza del Servizio Cultura e Turismo che pure ha avuto un ruolo cruciale nell’organizzazione del Natale, sia perché una valutazione ad attività concluse sarà indispensabile per misurare l’impatto degli eventi e orientare le future programmazioni.
Oggi sono state esaminate le attività e le iniziative previste per il Natale 2025 di competenza dei servizi presenti: le casette di Natale, la ruota panoramica, la giostra, la pista del ghiaccio e le decorazioni dell’albero di Natale e delle luminarie. Gli uffici hanno illustrato:
– le procedure seguite per l’individuazione delle società partecipanti,
– gli iter autorizzativi, completati solo dopo tutte le verifiche previste dalla normativa (requisiti fiscali, idoneità, pagamenti dovuti per l’occupazione di suolo pubblico, TARI giornaliera e altri oneri),
– l’assenza di contributi economici da parte del Comune, in conformità alle manifestazioni d’interesse pubblicate.
Dalle audizioni è emerso che i servizi competenti hanno svolto un lavoro puntuale e complesso, concentrato peraltro in tempi molto brevi, è emerso inoltre che il Comune non ha speso un euro per le attività natalizie verificate oggi. Al contrario, ha registrato soltanto introiti, legati ai pagamenti dei relativi tributi da parte delle attività, dal suolo pubblico alla TARI giornaliera.
Resta però da chiarire – e lo faremo nella prossima seduta – a cosa siano stati destinati i quasi 150.000 euro appostati in bilancio con la variazione dedicata agli eventi natalizi. Presumibilmente sarà il Servizio Turismo e Cultura a riferire nel dettaglio.
La ruota panoramica ha inevitabilmente tenuto banco nella discussione. Sono state riportate, non solo dalla minoranza con le commissarie Campagna e Coletta, ma anche dalla maggioranza con il consigliere Galardo, le criticità segnalate dai cittadini sul costo del biglietto e quelle relative alla viabilità e all’ubicazione della pista del ghiaccio.
Da parte mia ho nuovamente sollevato il tema dell’ubicazione della ruota panoramica in Piazza del Popolo, a mio avviso in uno spazio insufficiente e limitante sia per la fruibilità della piazza che per la qualità dell’esperienza.
Avrei personalmente proposto – qualora la maggioranza avesse scelto di aprire un confronto anche con l’opposizione – di valutarne il posizionamento sulla Marina di Latina, ad esempio nel parcheggio di Capoportiere, dove i fruitori avrebbero potuto godere di un panorama unico con mare e lago separati da una sottile striscia di terra, con lo sfondo del promontorio del Circeo e del Parco Nazionale.
Soprattutto, tale installazione avrebbe potuto rappresentare un vero stimolo alla destagionalizzazione, una battaglia che ho portato avanti negli anni in cui sono stata consigliera delegata alla Marina, concretizzata con atti amministrativi come la delibera che consentì agli stabilimenti balneari di non smontare durante l’inverno.
Oggi, invece, la destagionalizzazione sembra essere utilizzata da questa amministrazione più come slogan che come pratica concreta, mentre si perdono opportunità reali come quella di portare il Natale anche sul lungomare, invece di relegarlo solo al centro storico.
Ne è prova il fatto che gli interventi finanziati con i quasi 150.000 euro di fondi di bilancio risultano concentrati in un raggio di pochi chilometri quadrati, mentre la marina continua ad essere messa letteralmente in naftalina da settembre a maggio.
L’assessore Di Cocco ha peraltro dichiarato apertamente, oltre ogni ragionevole dubbio e anche con una certa soddisfazione, che l’ubicazione attuale è stata una scelta politica, definita in riunioni tra Giunta e capigruppo di maggioranza. Riunioni alle quali, evidentemente, non tutti hanno partecipato, vista la natura delle critiche arrivate oggi anche da componenti della maggioranza.
Prendiamo atto, ancora una volta, dell’assenza di qualunque volontà di condivisione con la minoranza, auspicando almeno che queste scelte diano i risultati attesi dalla stessa maggioranza.
In chiusura, ringrazio il consigliere Valletta per aver riconosciuto lo spirito costruttivo della convocazione. Ho comunque ritenuto doveroso ribadire che questo è lo spirito della Commissione in ogni sua seduta: la Commissione Trasparenza e Legalità opera esclusivamente nel rispetto delle sue funzioni istituzionali, come previsto dalla normativa e dal regolamento comunale:
-verificare e controllare la correttezza dei procedimenti amministrativi,
-garantire efficienza, efficacia, economicità e pubblicità dell’azione amministrativa,
-assicurare il pieno rispetto dei principi costituzionali di buon andamento, imparzialità e legalità.
Non esistono temi “scomodi” da evitare o “sabotare”: la Trasparenza è una garanzia per tutta l’Amministrazione e per i cittadini, non un ostacolo politico.
Per questo ritengo gravissimo quando si tenta di impedire la discussione su questioni cruciali come ABC o Acqualatina, che incidono in modo determinante sul futuro della città.
La prossima Commissione Trasparenza è già convocata per giovedì prossimo e sarà dedicata alla procedura concorsuale per la selezione del dirigente dell’Avvocatura Comunale, tema ampiamente discusso sulla stampa e che riteniamo doveroso riportare nella sede istituzionale che compete”.
Così, in una nota, Maria Grazia Ciolfi, Presidente Commissione Trasparenza Comune di Latina.
