“Eventi d’Estate” a Sermoneta. Sabato visita guidata e spettacolo “La stazione fantasma”. Il programma di agosto
È in pieno svolgimento il cartellone degli “Eventi d’estate a Sermoneta”. Dopo un intenso mese di giugno con il festival del teatro dialettale “Sermonet’Amo e i suoi fratelli”, i venerdì letterari di Unitre, “Sermoneta si tinge di rosa” e “Borgo Lepino”, il mese di luglio è caratterizzato dal Festival Pontino di Musica, giunto alla 61esima edizione, e dai corsi di perfezionamento musicale aperti a oltre cento studenti provenienti da tutto il mondo, con docenti di fama internazionale e concerti quasi ogni sera. Altri appuntamenti sono in programma il 27 e il 31 luglio al Castello.
Ma l’estate a Sermoneta è anche folklore, musica, visite guidate, mostre, serate di socialità. Questo sabato 26 luglio ci sarà un doppio evento: alle 19 una visita guidata del borgo a cura dell’associazione Meraviglia (prenotazioni al numero 3248821981) e a seguire, alle 21, lo spettacolo teatrale al belvedere dal titolo “La stazione fantasma” di e con Luca Scaffidi, insieme a Pio Leonardo Nardone ed Elena Attolini. Questa la trama: due uomini sono chiusi all’interno di una casetta piccola e di legno, disabitata e vuota. Una stazione abbandonata. Il loro unico desiderio, oltre quello di andare a dormire, è raccontare la loro storia.
Per farlo però hanno bisogno di qualcuno che ascolti. “La stazione fantasma” non racconta una storia d’amore, ma lo spazio infinito dentro il finito, e la difficoltà di credere che questo infinito effettivamente possa esistere dentro quel finito. L’ingresso è gratuito. “La rassegna di eventi estivi rappresenta un insieme di diverse espressioni artistiche che abbracciano gusti diversi e un pubblico variegato – spiega il presidente del Consiglio delegato a Cultura e turismo Pierluigi Torelli – Un modo per far conoscere le nostre eccellenze, le tradizioni e la suggestione del nostro antico borgo”.
IL PROGRAMMA DI AGOSTO
Dal 1° al 10 agosto, a Doganella di Ninfa, si festeggia Santa Maria Assunta, con un programma a cura del Comitato Parrocchiale.
Dal 2 al 30 agosto, a Palazzo Caetani, sarà possibile visitare una mostra dedicata agli abiti storici della Rievocazione, curata dall’associazione Festeggiamenti Centro Storico.
Il 3 e il 23 agosto, alle ore 21 nel Giardino degli Aranci, è in programma “Il Cosmo in festa – Festival delle Stelle”, una serata dedicata all’astronomia organizzata dall’associazione Meraviglia (prenotazioni al numero 3248821981).
Il 9 e 10 agosto, alle ore 21 nella Chiesa di San Michele, si terrà il XXX Caroso Festival con l’esibizione di due virtuosi della chitarra, Cristina Galietto e Nino D’Amico.
Martedì 19 agosto, alle ore 19, si potrà partecipare all’Instagram Tour curato dall’Associazione Meraviglia.
Dal 19 al 24 agosto Sermoneta ospita il Festival internazionale Sermoneta in Folklore”, a cura dell’associazione Sbandieratori Ducato Caetani in collaborazione con il Comune e il contributo della Regione Lazio, con spettacoli che proietteranno il borgo nella cultura di popoli e nazioni diverse, nel segno dell’integrazione e dell’interscambio culturale.
Mercoledì 20 agosto, alle ore 19, a Palazzo Caetani sarà presentato il catalogo dedicato a Benozzo Gozzoli con Vincenzo Scozzarella direttore scientifico del museo della Storia della Ceramica di Sermoneta.
Il 23 e 24 agosto l’Abbazia di Valvisciolo ospiterà la Festa di San Bernardo, promossa dall’Associazione culturale Valvisciolo mentre il 30 e 31 agosto la festa sarà a Tufette in onore della Madonna di Lourdes, a cura del comitato di borgata.