Appuntamento lunedì 21 ottobre ore 9:00 presso l’Auditorium del Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo.
La rassegna culturale “Eventi all’Ombra del Parco”, che ha già avuto diversi appuntamenti tra agosto e settembre, si appresta a vivere un momento conclusivo. Organizzata dalla casa editrice Lab DFG, con il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale del Circeo, la rassegna ha visto miscelarsi la letteratura con la musica e l’enogastronomia locale in un format svoltosi nel cuore del Parco Nazionale del Circeo. I titoli Lab DFG che hanno arricchito la rassegna sono stati: “Come migliorarsi per essere più felici” di Antonello Nigro; “Sulle orme di Circe” di Stefano Orsini; “6967 Germogli sotto la neve” di Alice Pescarollo; “We al love Ennio Morricone” di Luigi Caiola.
Ma non è finita qu: l’appuntamento è per lunedì 21 ottobre alle ore 9:00, con il convegno “Parco del Circeo: tra sport e sostenibilità ambientale” in cui verranno illustrati i dati statistici aggiornati sulla pratica sportiva da Fabio Pagliara autore del libro “SPORTCITY: la Repubblica del movimento”. La location sarà ancora una volta l’Auditorium del Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo, sito in via Carlo Alberto 188 a Sabaudia.
I relatori saranno: Emanuela Zappone (Commissario Nazionale del Circeo); Stefano Donati (Direttore Nazionale del Circeo); Marco Visconti (Consulente del Ministero dell’Ambiente per le Aree Protette); Alessandro Cochi (Staff Assessore all’Ambiente Turismo e Sport della Regione Lazio); Felice Capponi (Assessore allo Sport del Comune di San Felice Circeo); Andrea Chiarato (Assessore allo Sport del Comune di Latina); Massimo Mazzali (Assessore allo Sport del Comune di Sabaudia); Miriana Zannella (DS IO Giulio Cesare di Sabaudia); Fabio Pagliara (autore del libro SPORTCITY, la Repubblica in Movimento per Lab DFG). Presenzieranno anche gli studenti dell’istituto Onnicomprensivo Giulio Cesare di Sabaudia per il progetto PCTO. La moderazione sarà a cura di Giovanni Di Giorgi, editore Lab DFG e del giornalista Fabio Benvenuti.
IL LIBRO SPORTCITY – Le città cominciano a trasformarsi, grazie a una idea di spazio pubblico nella quale la pratica sportiva all’aria aperta non è più accessoria, ma strategica: playground, aree fitness, ciclabili, attrezzature sportive, “disegnano” piazze, aree libere e spiagge, consegnando una visione nuova nella quale lo spazio sportivo è decisivo per il miglioramento della qualità della vita. Un manuale con le testimonianze, le best practices, dati statistici aggiornati sulla pratica sportiva, gli interventi realizzati e le strategie messe in campo dagli enti locali, l’ingresso dello sport in Costituzione e le potenzialità di una rivoluzione culturale, gli Sportcity Day e la loro capacità di catalizzare le energie positive, gli Sportcity influencer e le schede tecniche sull’evoluzione del concept Sportcity. Prefazione di Andrea Abodi. Contributi di Nicolò Di Tullio (Campione mondiale di surf lifesaving); Federico Pagliara (Manager Chicago Fire in MLS); Federico Pasquali (giornalista sportivo); Stefano Pellacani (Avvocato esperto di diritto sportivo); Federico Serra (direttore rivista Urbes).