EV, LATINA POSSIBILE E SI CHIEDONO LE DIMISSIONI DEL SINDACO: “STUCCHEVOLI LE SUE DICHIARAZIONE DOPO LE DIMISSIONI DI NASTI”

“Stucchevoli le dichiarazioni della Sindaca rilasciate in merito alle dimissioni dell’Assessora al Bilancio Nasti. Altrettanto tristezza provocano gli articoli giustificazionisti di certa stampa fiancheggiatrice nell’opera demolitrice di ABC e del sistema porta a porta nella raccolta dei rifiuti.

Il procurato disastro economico, ambientale e di decoro che è sotto gli occhi di tutti ha nomi e cognomi: la Giunta Celentano, i partiti di destra Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Fare Latina e Noi Moderati e soprattutto la Sindaca che è la responsabile della squadra che si è scelta per governare la città.

Ricordiamo agli smemorati di mestiere che, fin dall’origine della sindacatura Celentano, il disegno di attacco ad ABC si è basato su atti clamorosi:

  • la nomina come Presidente del CDA dell’Azienda Speciale di un professionista in evidente conflitto di interesse (nello stesso tempo Curatore Fallimentare della Latina Ambiente e consulente della RIDA Ambiente, società che lucra dalla raccolta indifferenziata);
  • la mancata approvazione dei bilanci di ABC, compromettendo l’operatività dell’azienda;
  • il ricorso alla due diligence nel tentativo di “colpevolizzare la precedente gestione”, tentativo naufragato clamorosamente e costato denaro pubblico;
  • l’ignorare il Piano Industriale presentato nell’ottobre del 2022 predisposto dal precedente CDA, che prevedeva soluzioni specifiche per il centro città;
  • il sostenere il falso nell’affermare illegittimo il fatto che ABC potesse generare utili economici.

Ma su un punto occorre essere ancora più chiari: il bilancio non è un atto tecnico neutro. È l’atto politico per eccellenza. È lo strumento attraverso cui un’amministrazione incarna la propria visione della città e la traduce in scelte concrete. È la rappresentazione contabile della volontà politica. Per questo quanto accaduto è gravissimo. Le dimissioni dell’assessora al Bilancio – una delle figure cardine dell’azione di governo – rappresentano la cartina tornasole di un’esperienza amministrativa che non ha mai avuto una visione autentica della comunità cittadina e che, proprio per questo, non è riuscita a trasformare il consenso elettorale della prima ora in risultati tangibili.

Al di là di sporadici effetti speciali – come la ruota panoramica per un Natale in grande stile, che ancora oggi ci osserva dalla piazza raccontando una realtà ben diversa da quella illuminata dalle luci delle festività – questa Giunta non ha prodotto alcun cambiamento strutturale, non ha messo in campo nessuna prospettiva, depauperando altresì il patrimonio collettivo destinando a soggetti terzi strutture centrali che da poco erano rientrate nella disponibilità della cittadinanza tutta.

Potremmo continuare ancora a lungo nell’elencare fatti documentabili dalle cronache, dai verbali e dalle registrazioni in streaming. L’assessorato della Nasti, nella sua generalità della componente politica e dirigenziale, ha svolto un ruolo primario nel portare la città e l’amministrazione allo sfascio a cui stiamo assistendo, godendo della copertura politica della maggioranza di destra e della Sindaca.

Quanto alle dimissioni, viene riferito che sarebbero motivate da ragioni personali. Ne prendiamo atto, ma è doveroso nutrire più di un dubbio sulla reale natura di questa scelta. Non possiamo non osservare come l’uscita dall’esperienza di governo avvenga nell’indeterminatezza, senza una chiara e trasparente assunzione pubblica di responsabilità politica. Una modalità che ricalca perfettamente il metodo con cui questa Giunta ha amministrato la città: decisioni maturate a porte chiuse, equilibri interni gestiti lontano dallo sguardo dei cittadini, e una narrazione restituita all’esterno in forma parziale e lacunosa, funzionale a mantenere in piedi una maschera necessaria alla sopravvivenza politica.

Come Sinistra Italiana Latina, circolo Europa Verde Latina e Latina Possibile registriamo la manifesta incapacità della Sindaca che invitiamo ad essere conseguente: presentare le proprie dimissioni”.

Così, in una nota, Europa Verde AVS Circolo di Latina, Sinistra Italiana AVS Circolo di Latina e Latina Possibile.

Articolo precedente

ANBI LAZIO: DUE PROGETTI PER GLI IMPIANTI IRRIGUI TRA MONTE SAN BIAGIO E FONDI

Articolo successivo

“BLEAH! QUESTO NON LO MANGIO”, L’INIZIATIVA AD APRILIA PER PREVENIRE LA SELETTIVITÀ NEI BAMBINI

Ultime da Politica