EUROPEE, ALLEANZA VERDI-SINISTRA ESULTA: “A LATINA E IN ITALIA RISULTATO STORICO”

Parlamento europeo sede di Bruxelles. Un parlamentare eletto ha la possibilità di assumere una squadra di dipendenti divisa per ruoli. Assistenti accreditati Gli assistenti parlamentari accreditati (APA) sono individui scelti da un deputato europeo o da un certo numero di essi (nell'ambito di un raggruppamento) e assunti mediante contratto diretto con il Parlamento europeo (PE). Gli APA lavorano presso il Parlamento, in uno dei tre luoghi di lavoro dell'Istituzione (Bruxelles, Strasburgo o Lussemburgo) e assistono direttamente i deputati nel loro lavoro, sotto la loro direzione e autorità e sulla base di un rapporto di reciproca fiducia. Assistenti locali Gli assistenti locali sono persone fisiche che hanno concluso contratti di lavoro con i deputati per assisterli negli Stati membri in cui sono stati eletti. Tali contratti sono disciplinati dalla legislazione nazionale dello Stato membro. Prestatori di servizi Un prestatore di servizi è una persona fisica o giuridica che ha concluso un contratto di servizi con un deputato per assisterlo nello Stato membro in cui è stato eletto. I servizi da fornire devono essere mirati, dettagliati e direttamente connessi al mandato del deputato. Tale contratto è disciplinato dalla legislazione nazionale dello Stato membro. Terzi erogatori I terzi erogatori sono persone fisiche o giuridiche debitamente autorizzate, in uno Stato membro, a gestire, a titolo professionale, gli aspetti fiscali e previdenziali (ai sensi del diritto nazionale dello Stato membro e, se del caso, del diritto dell'Unione) derivanti dai contratti di lavoro o per la prestazione di servizi conclusi dal deputato. Tirocinanti I tirocinanti sono individui che hanno concluso una convenzione di tirocinio con un deputato. I tirocini permettono di contribuire all'istruzione e alla formazione professionale europea e di promuovere una migliore comprensione del funzionamento dell'Istituzione e possono svolgersi sia presso i locali del Parlamento sia nello Stato membro di elezione del deputato.

La sezione di Sinistra Italiana e il Circolo di Europa Verde di Latina esprimono soddisfazione per lo straordinario risultato della lista Alleanza Verdi e Sinistra alle elezioni europee.

A Latina, con il 6.25 per cento, la lista ottiene una percentuale che rappresenta oltre il doppio rispetto alle politiche di meno di due anni fa, con oltre 1000 voti in più. Buona affermazione anche del candidato locale, Sergio Ulgiati, il più votato in città con 540 preferenze.

Riteniamo che questo sia il risultato di un’intensa campagna elettorale in tutti i territori con la ricerca di un dialogo con i semplici cittadini, le associazioni e le diverse realtà civiche e politiche. Oltre ad una coerente linea politica e programmatica, in particolare contro la follia e la speculazione bellicista, per il cessate il fuoco in Ucraina e Palestina, per i diritti umani (con la candidatura di Ilaria Salis e Mimmo Lucano) e civili, per il lavoro e un salario dignitoso, per il rilancio del Green Deal e delle politiche ambientali contro crisi climatica e degrado (questi ultimi tra i temi cardine della campagna di Sergio Ulgiati).

In queste elezioni europee ci sono, comunque, motivi di viva preoccupazione per la vita della democrazia. Da un lato, l’aumento dell’astensione (a Latina votanti sotto il 45% e meno del 50% in Italia). Dall’altro, la conferma in Italia della Destra di Giorgia Meloni e dei suoi alleati nel governo nazionale, oltre all’avanzata dell’estrema Destra in buona parte dell’Europa.

Sia il successo elettorale che questi inquietanti fenomeni ci spingono ad un maggiore impegno per una delle sfide più difficili per l’ambientalismo e la Sinistra: riportare nella gente la fiducia nella politica, attraverso una presenza e un ascolto costanti nei territori, in modo da realizzare una vera partecipazione dagli enti periferici quali i Comuni fino alle sedi dell’Unione Europea.

Articolo precedente

RENDICONTO AL CIRCEO, SINDACO E MAGGIORANZA NON CI STANNO: “NESSUN RISCONTRO ALLE ACCUSE MOSSE”

Articolo successivo

FONDAMENTALI NBA, LE CINQUE GIORNATE DEL BASKET A SCAURI

Ultime da Politica