EUROPA VERDE, NASCE IL CIRCOLO “CITTÀ DI FORMIA E SUD PONTINO”

Nasce a Formia il Circolo territoriale Europa Verde Città di Formia e Sud Pontino, composto da donne e uomini, spesso già impegnati nella politica e provenienti da movimenti della  sinistra nei quali, sia localmente  sia ai diversi livelli provinciali, regionali e nazionali, hanno militato e operato, anche in ambito amministrativo comunale. 

I riferimenti maggiori  Sinistra Ecologia Libertà, Liberi Uguali, Art. Uno:  realtà politiche  che, nell’ambito della  sinistra e del centro sinistra, hanno avuto un ruolo  rilevante nella coalizione.

Il gruppo che si costituisce a Formia  aderisce e condivide il programma e il progetto di Europa Verde, avendone già nel tempo, pur al di fuori di questa appartenenza, seguito e condiviso  la linea politica, i suoi contenuti, la sua visione ideale e valoriale.

Tra le battaglie politiche  e sociali  condotte negli anni,  sia nei  raggruppamenti menzionati sia all’interno dell’associazionismo: la tutela e la valorizzazione dell’ambiente, la giustizia climatica e sociale, la cultura di genere, la difesa dei beni comuni, la sanità pubblica , il lavoro, la legalità, la pace. 

Il gruppo nazionale  EV è nato nell’intento di riportare e consolidare nell’Unione Europea la sua promessa iniziale di contribuire alla pace, alla libertà e al benessere dei suoi popoli, alla difesa dei diritti di tutte di tutti e alla democrazia; è nato nella convinzione che la sostenibilità ambientale e la giustizia climatica rappresentano una vera emergenza che si connette a temi quali la giustizia sociale, la parità, la civiltà, il futuro del pianeta e delle nuove generazioni.

L’Europa è oggi attraversata da enormi criticità e debolezze che ne hanno incrinato credibilità e capacità di azione. Il mondo è in preda ad un cambiamento climatico ormai del tutto evidente anche ai più ferrei negazionisti. Le guerre rappresentano una orribile e tragica realtà della quale in molti casi il nostro Paese risulta complice e di fronte alla quale rimane silente e immobile, almeno a livello governativo.

Comportamenti e silenzi che fanno lievitare la deriva nazionalista e xenofoba e che reclamano un sempre più incalzante ed incisivo intervento della politica e della sinistra. Tutto ciò rende ancora più stringente e coerente il lavoro che Europa verde, nell’ambito della famiglia di appartenenza Alleanza Verdi Sinistra, sta svolgendo.

Sotto tale profilo, del tutto chiara e determinata è la posizione di EV a favore della Palestina e  che esprime convintamente solidarietà e sostegno alla missione internazionale pacifista e umanitaria  condotta dalla  Flotilla per Gaza.

Si costituisce il Gruppo di EUROPA VERDE Formia e sud pontino nell’auspicio che possa dare il proprio contributo anche sul territorio, in continuità con quanto negli anni si è tentato di fare.

Il Circolo offre nell’immediato la propria disponibilità a concorrere al dibattito cittadino che vede unite le forze della sinistra e del centro sinistra, impegnate nella costruzione di un’alternativa,  nei comuni del sud pontino e  nella città di Formia.

“La costituzione del Circolo di Europa Verde Formia e Sud Pontino – dichiara Filippo Treiani, coordinatore dell’esecutivo regionale EV Lazio – nasce nel solco del lavoro che come nuovo esecutivo regionale stiamo portando avanti, un partito sempre più radicato nelle realtà locali e aperto alle istanze territoriali. I miei migliori auguri a tutte le iscritte e gli iscritti e a Maria Rita Manzo e Beniamino Gallinaro, nuovi co-portavoce del Circolo”.

Articolo precedente

BORGHI A LATINA: “UNA SQUADRA DI ASSSESSORI PER IL LORO FUTURO”

Articolo successivo

VENTOTENE, UN WEEKEND DI CONTROLLI SULL’ISOLA

Ultime da Politica