Etikey aderisce alla rete nazionale “Banca delle Visite”: firmato il protocollo di partnership per sostenere l’accesso alle cure delle persone più fragili
Rafforzare sul territorio una rete concreta di solidarietà per garantire l’accesso alle cure anche a chi vive una condizione di fragilità. Con questo obiettivo Etikey Impresa Sociale ha firmato il protocollo di adesione al progetto nazionale “Banca delle Visite”, promosso dalla Fondazione Banca delle Visite ETS.
L’accordo inserisce Etikey nel circuito solidale nazionale con la qualifica di Partner – Amici di Banca delle Visite, una rete che coinvolge terzo settore, professionisti sanitari, aziende e cittadini per facilitare l’accesso a visite mediche specialistiche per persone in difficoltà economica, familiare o sociale.
Banca delle Visite è una realtà attiva su tutto il territorio nazionale che permette a chi vive una condizione di fragilità di accedere a prestazioni sanitarie specialistiche grazie a un sistema di donazioni e alla collaborazione con medici e strutture sanitarie aderenti. Il progetto comprende anche Banca delle Visite PET, dedicato agli animali domestici delle persone in difficoltà.
Grazie a questa partnership, Etikey contribuirà a diffondere il circuito solidale sul territorio, segnalando situazioni di bisogno e sostenendo iniziative di informazione e raccolta fondi per aiutare le persone che incontrano difficoltà nell’accesso alle cure.
Etikey Impresa Sociale nasce dalla collaborazione tra Centro Donna Lilith APS e Diaphorà APS e opera per promuovere l’inclusione sociale e lavorativa di giovani con disabilità e donne che stanno affrontando percorsi di uscita dalla violenza, attraverso attività di formazione, inserimento lavorativo e sensibilizzazione sui temi sociali.
L’adesione al progetto rappresenta un passo importante per ampliare sul territorio pontino una rete di solidarietà capace di intercettare e sostenere le persone più fragili.
«Partnership come questa sono fondamentali perché mettono in rete competenze, energie e responsabilità diverse per rispondere ai bisogni reali delle persone – dichiara Francesca Pierleoni, presidente di Etikey – L’accesso alle cure è un diritto fondamentale e la collaborazione con una realtà nazionale come Banca delle Visite ci permette di rafforzare sul territorio di Latina una rete concreta di supporto alle persone più fragili. Crediamo molto nel valore delle alleanze tra terzo settore, professionisti e comunità: solo così possiamo dare risposte concrete ai bisogni delle persone e delle famiglie che vivono momenti di difficoltà».
La collaborazione prevede anche l’organizzazione congiunta di eventi, incontri pubblici e iniziative di sensibilizzazione per promuovere la cultura della salute, della prevenzione e della solidarietà, coinvolgendo cittadini, imprese e realtà associative del territorio.
L’obiettivo condiviso è quello di rafforzare la collaborazione tra associazioni, professionisti e comunità locali, per favorire l’accesso alle cure e offrire un supporto concreto a chi vive situazioni di fragilità sociale.
