ESTETICA ONCOLOGICA, L’INIZIATIVA A TERRACINA PER LA “WALK FOR THE CURE”

Estetica oncologica: domenica anche il gruppo Bellezza e Benessere di Confcommercio Lazio Sud e APEO alla “Walk for the Cure” a Terracina

Per i pazienti che affrontano terapie oncologiche l’estetica oncologica, la branca dell’estetica che offre trattamenti specifici per gestire gli effetti collaterali fisici e supportare il benessere psicologico, risulta fondamentale. L’obiettivo, infatti, è quello di alleviare problemi come la secchezza cutanea, i cambiamenti di pelle e unghie e la perdita di capelli, migliorando la qualità della vita dei pazienti attraverso cure personalizzate e sicure, che siano compatibili con le loro condizioni cliniche. Ecco perchè, al termine della “Walk for the Cure”, la camminata in rosa per sensibilizzare e raccogliere fondi per i progetti di Komen Italia per la lotta ai tumori del seno, in programma domenica 9 novembre a Terracina, sarà presente anche lo stand di Confcommercio Lazio Sud e APEO, l’Associazione Professionale di Estetica Oncologica.

«Dopo aver svolto attività di volontariato presso il reparto di oncologia dell’ospedale di Latina, il gruppo Bellezza e Benessere di Confcommercio Lazio Sud ha stretto un accordo con l’APEO di Milano per istituire un corso di terapie estetiche di pazienti in terapia oncologica anche a Roma e, a partire dal prossimo mese di gennaio, vi sarà il primo gruppo per la scuola di specializzazione a Latina – spiega Elena Nardone, presidente del gruppo Bellezza e Benessere Confcommercio Lazio Sud -. L’obiettivo è quello di creare una figura professionale di riferimento con le competenze necessarie per le persone in terapia oncologica. L’APEO, in questo senso, è un’eccellenza, e permetterà di fortune una specializzazione a parrucchiere ed estetiste della nostra zona: senza dubbio, un lustro per la provincia pontina. Siamo ufficialmente operativi per quanto riguarda le iscrizioni al corso di estetica oncologica e parteciperemo alla “Walk for the Cure” domenica a Terracina con un nostro stand, per fornire informazioni in merito al corso e dare la possibilità di provare dei prodotti specifici APEO, approvati dal Ministero della Salute, per le pelli che soffrono gli effetti collaterali fisici della terapia oncologia».

«Siamo felici che abbiano deciso di supportare il progetto della “Walk for the Cure” – le fa eco Valentina Pappacena, presidente di Associazione Valore Donna e ambasciatrice di Komen Italia -. Anche noi, infatti, facciamo parte del progetto in corso nel reparto di oncologia dell’ospedale di Latina, dove supportiamo i pazienti negli iter burocratici per il riconoscimento dei loro diritti per i presidi sanitari. Abbiamo anche attivato uno sportello di sostegno grazie ai fondi ricevuti da Komen Italia e, ad oggi, seguiamo un totale di 40 persone. Il nostro obiettivo è quello di portare la prevenzione in ogni comune, facendo crescere la realtà di Komen e quella della nostra associazione».

Articolo precedente

SCONTRO NEL CENTRODESTRA A LATINA, NOI MODERATI: “ANALISI FORZISTA È PUERILE”

Articolo successivo

DI MARIO NELLA DIREZIONE GENERALE MUSEI NAZIONALI LAZIO

Ultime da Attualità