ESTATE DI CONTROLLI IN PROVINCIA DI LATINA: TUTTI I NUMERI DELLA POLSTRADA

polstrada 1

Tutti i numeri della Polstrada nell’estate pontina: multe, comportamenti illegali, patenti ritirate da Aprilia fino al Sud Pontino

L’estate appena trascorsa ha visto un incremento di traffico, sia commerciale, sia, soprattutto, da diporto, sulle strade pontine, ma i servizi operativi predisposti dalla Sezione Polizia Stradale di Latina, sotto il coordinamento del Compartimento Polizia Stradale per il “Lazio e l’Umbria”, d’intesa con la locale Prefettura e la Questura pontina, hanno dato ottimi risultati. Numerosi, infatti, sono stati i controlli della legalità in materia di circolazione stradale effettuati  dalle pattuglie sezionali, unitamente a quelle appartenenti ai Distaccamenti dipendenti di Aprilia, Terracina e Formia.

Per tali ordini di motivi, la Polizia Stradale di Latina, durante il periodo giugno-settembre, ha adottato una serie di servizi supplementari rispetto a quelli ordinari, finalizzati a garantire a tutti gli utenti della strada un’estate serena, implementando sia il numero di pattuglie presenti sulle arterie maggiormente trafficate della provincia (arrivando a mettere in campo, nell’intero periodo considerato, ben 1.038 pattuglie), sia predisponendo equipaggi di cosiddetto “pronto impiego” da utilizzare per situazioni emergenziali e per prestare soccorso/assistenza agli utenti della strada (gli interventi per soccorso su strada sono stati ben 1.095).

Controlli assidui, poi, sono stati organizzati nei confronti di veicoli che trasportano merci e passeggeri, soprattutto sulle tratte di grande percorrenza, quali SS148 “Pontina”, SS7 “Appia”, SR156 “Monti Lepini” e SR213 “Flacca” , e ulteriori servizi sono stati programmati di notte, anche sulle direttrici litoranee della nostra provincia, soprattutto nei pressi dei centri marittimi quali Latina-lido, Sabaudia, Terracina, Sperlonga, Gaeta e Formia. Non sono mancati innumerevoli operazioni dedicate al controllo della velocità, tramite l’utilizzo del telelaser. In totale, sono stati controllati oltre 5.000 veicoli e circa 7.500 persone; inoltre, sono stati elevati 2.755 verbali al CDS per svariate infrazioni (norme comportamentali, utilizzo del telefonino alla guida,  mancato uso dei sistemi di ritenuta, ecc.). 73 patenti e 110 carte di circolazione sono state ritirate, mentre i punti-patente decurtati ammontano a 7.080. Sono stati rilevati 158 incidenti, di cui 6 mortali, 95 con lesioni e 57 con soli danni alle cose. Per guida sotto l’effetto di alcool o di sostanze stupefacenti, sono stati sanzionati 42 automobilisti; inoltre, per altri reati connessi con la circolazione, sono state arrestate 2 persone e 5 sono state deferite all’A.G.

L’attività della Stradale, impegnando un numero maggiore di equipaggi, sia per mezzo di pattuglie automontate, sia per il tramite di quelle motomontate, ha garantito, per tutta l’estate, una più proficua gestione dei flussi veicolari, contribuendo, da un lato, a contenere il numero dei sinistri, dall’altro, ad ottenere una buona fluidità del traffico. Anche le pattuglie di rinforzo, nella zona litoranea che va da Nettuno al Circeo e nella tratta Terracina-Formia, hanno fornito il loro insostituibile contributo.

Articolo precedente

FORMIA: IN SCENA IL BUFALA DAY SUL COVID E LA REGIONE MINACCIA QUERELE

Articolo successivo

SEZZE: INCENDIO IN LOCALITÀ ANTIGNANA, 18 ETTARI A FUOCO

Ultime da Attualità