ESTATE A SABAUDIA, IL BILANCIO DEI CONTROLLI DELLA POLIZIA LOCALE

oplus_1024

Molto positivi i risultati ottenuti, perché quest’anno gli Agenti hanno lavorato a tutto campo. Non soltanto servizi di controllo alla circolazione stradale volti ad arginare condotte di guida irresponsabili per eccesso di velocità e guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti (3 persone denunciate e 17 patenti ritirate) ma anche ordine pubblico per garantire il regolare svolgimento delle tante manifestazioni e dei tanti eventi che hanno caratterizzato l’Estate di Sabaudia, con notevole afflusso di turisti e persone provenienti anche da altre Regioni. I servizi di ordine pubblico svolti sono stati circa 55 con impiego di n.15 Agenti, anche sino a notte inoltrata. Per tale esigenza l’Amministrazione comunale aveva anche deliberato specifico progetto, finanziato con 15.000 euro, allo scopo di remunerare le prestazioni eccedenti il normale orario di lavoro. E i risultati sono stati ottimi, poiché non si sono verificati episodi idonei a turbare il regolare svolgimento delle manifestazioni.

I controlli serali hanno riguardato anche le attività commerciali, sia in centro che sul demanio, con particolare attenzione al rispetto delle Ordinanze Sindacali emanate per la limitazione delle emissioni sonore e della vendita e consumo di bevande alcoliche.

Ma l’impegno della Polizia Locale è stato rivvolto anche il contrasto al commercio ambulante abusivo lungo i circa 20 chilometri di litorale. Si è trattato di servizi svolti in ottemperanza a direttiva del Ministero dell’Interno volta a garantire sicurezza e tranquillità all’Estate 2025. La Polizia Locale di Sabaudia, oltretutto, aveva presentato al riguardo alla Prefettura di Latina proprio progetto, per rendere più incisive le attività di prevenzione e contrasto sulle spiagge al commercio ambulante abusivo e di oggetti con marchi contraffatti. Il Ministero dell’Interno, tramite la Prefettura di Latina, riconosciuta la validità del progetto, ha erogato un contributo di 30 mila euro per l’acquisto di tecnologie innovative e per l’assunzione a tempo determinato di tre Agenti. Ne sono seguiti risultati molto apprezzati:10 sanzioni contestate, con contestuale sequestro di oltre 600 oggetti tra capi di vestiario e monili. 

Ulteriore settore d’intervento ha riguardato la prevenzione e il contrasto agli abbandoni illeciti di rifiuti. Dal primo di giugno al 15 di settembre sono state denunciate 3 persone, redatti 15 verbali per conferimento irregolare ed elevate 22 sanzioni per abbandono in aree non autorizzate. I risultati ottenuti sono anche frutto della funzionalità della rete di videosorveglianza a livello periferico e dell’utilizzo di foto trappole nelle zone ove con maggiore frequenza si registrano abbandoni e sversamenti illeciti.

“E’ stata una estate particolarmente impegnativa per la Polizia Locale di Sabaudia, perché abbiamo lavorato contemporaneamente su più fronti – ha dichiarato la Comandante Mariella Di Prospero – Siamo però molto soddisfatti dei risultati ottenuti, consapevoli di avere contribuito a rendere la Città delle Dune accessibile, sicura e ordinata. Ringrazio pertanto l’Amministrazione comunale che ci ha dato gli strumenti per ben operare, ma soprattutto ringrazio tutti i miei collaboratori per l’impegno e la capacità con le quali hanno giornalmente svolto il servizio”. 

Impegno e capacità che, fanno saper dal Comando della Polizia Locale, caratterizzeranno anche i servizi dei prossimi mesi.

Articolo precedente

STRANIERI OSPITATI IRREGOLARMENTE NELLE CASE A FONDI: SCATTA IL CONTROLLO DELLA POLIZIA

Articolo successivo

AFFIDAMENTI DELLA CISTERNA AMBIENTE, MANTINI: “NON PERMETTO DI GETTARE OMBRE SULLA MIA INTEGRITÀ”

Ultime da Cronaca