Un elicottero dell’Aeronautica Militare è intervenuto nella tarda serata di ieri per soccorrere una giovane escursionista infortunata lungo il sentiero della “direttissima” sul Monte Circeo.
La ragazza, di 21 anni e originaria di Bassiano, era impossibilitata a proseguire la discesa autonomamente a seguito di una scivolata che le ha causato un trauma agli arti inferiori.
La richiesta di supporto aereo è stata avanzata dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) del Lazio. I tecnici del CNSAS, supportati dagli operatori dei Vigili del Fuoco, avevano raggiunto a piedi la giovane e il suo compagno di escursione (un 23enne di Latina, rimasto illeso), stabilizzando l’infortunata e trasportandola in un punto idoneo per il recupero.
L’operazione è stata condotta da un elicottero decollato dalla base di Pratica di Mare, che ha effettuato il recupero della 21enne tramite l’utilizzo di un verricello. Dopo aver tratto in salvo l’escursionista, la squadra di terra del Soccorso Alpino ha accompagnato il compagno illeso fino ai mezzi di trasporto.