“Richiesta di intervento urgente a favore dei cittadini colpiti dall’escalation criminale”, la lettera aperte di Leonardo Majocchi, consigliere comunale PD
“Gentile Sindaca Matilde Celentano, le scrivo a seguito dei recenti e drammatici episodi di violenza che hanno scosso la nostra città, in particolare l’attentato di Viale Nervi che ha coinvolto, tra gli altri, il nostro concittadino Mirko, idraulico. Il suo furgone, unico strumento di lavoro, è stato distrutto in un atto vile e indiscriminato.
Siamo profondamente preoccupati per l’escalation criminale che sta prendendo di mira persone innocenti, le quali si ritrovano a pagare un prezzo altissimo, non solo in termini di danni materiali e paura, ma anche subendo il sospetto di molti e l’indifferenza da parte delle istituzioni. Come dimostra il caso di Mirko, la risposta che i cittadini ricevono non è all’altezza della grave situazione che vivono. Non si può chiedere a una vittima di arrangiarsi, né trattarla con sospetto.
È tempo che il Comune dimostri concretamente di essere al fianco dei suoi cittadini, e non solo in un’ottica di sicurezza pubblica. Per questo motivo, sarebbe opportuna un’azione immediata su due fronti:
Che il Comune approvi una delibera con cui vengano stanziate risorse economiche pubbliche a favore di Mirko e di tutte le vittime che si trovano in situazioni analoghe, colpite dalle conseguenze di azioni criminali. Un atto che rappresenterebbe un segnale concreto da parte dell’amministrazione: i cittadini non devono sentirsi soli di fronte a tali episodi.
Inoltre, ritengo sbagliato che i costi e le procedure per la rimozione dei veicoli carbonizzati siano a carico delle vittime. È un onere che il Comune deve assumere direttamente, come ente responsabile della sicurezza e della tutela dei suoi cittadini. Occorre poi una risposta forte rispetto alla criminalità e Latina non può permettersi di diventarne ostaggio. Per questo motivo il Partito Democratico si è già mobilitato a tutti i livelli e si riserva di mettere in campo ulteriori iniziative e proposte già nelle prossime ore.
Confido nel suo impegno e nella sua sensibilità per affrontare questa grave emergenza con la dovuta urgenza e determinazione“.
Così, nella lettera aperta, Leonardo Majocchi, Consigliere Comunale PD.
Leggi anche:
PRESE DI MIRA LE MINI VELE DI VIALE NERVI: BRUCIATE DUE AUTO ED ESPLOSA UNA BOMBA NEL CONDOMINIO