Pennelli nel tratto Lido di Latina-Capoportiere, a esprimersi sarà anche il consiglio comunale di Sabaudia
Al rientro dalla pausa natalizia e di fine anno, il Consiglio Comunale di Sabaudia sarà chiamato ad esprimersi sul progetto concernente gli interventi di protezione del litorale, dal Lido di Latina a Capoportiere, ora all’esame della Regione Lazio, basato principalmente sulla realizzazione di pennelli perpendicolari alla linea di costa per contrastare gli accentuati fenomeni di erosione costiera.
A Sabaudia, infatti, il progetto sta ingenerando forte preoccupazione tra i cittadini e gli operatori balneari, perché tra i diversi impatti che l’intervento potrebbe determinare vi è l’ulteriore arretramento della linea di costa, causato dell’incremento dei fenomeni erosivi per gli effetti indotti conseguenti alla realizzazione delle opere.
“Se ciò si avverasse – dichiara il sindaco di Sabaudia, Alberto Mosca – si tradurrebbe in un danno irreparabile per il paesaggio e l’equilibrio biologico.
Superfluo infatti sottolineare i caratteri unici degli ambienti a sud della zona d’intervento, in particolare quelli contigui al Lago di Fogliano e alla Bufalara, che presentano habitat protetti anche dalla Unione Europea e dall’Unesco. L’obiettivo prioritario per l’Amministrazione comunale di Sabaudia è evitare la definitiva compromissione del sistema dunale, già oggi caratterizzato da fragile equilibrio per molteplici fenomeni erosivi, marini ma anche eolici e antropici.
I pericoli delineati impongono quindi la necessità di individuare in sede congiunta, Regione, Provincia, Enti Locali, Ente Parco del Circeo, una strategia condivisa, basata su un progetto pluriennale che riguardi tutto il litorale laziale, coordinato e gestito da una unica cabina di regia, che non può che essere la Regione Lazio. Interventi locali ed episodici , oltre a non risolvere il problema, originerebbero fenomeni a forte impatto ambientale nel tratto di costa sud, da Rio Martino a Capo Circeo.
Per questi motivi, le competenti Commissioni Consiliari di Sabaudia, alla unanimità, hanno deciso di esaminare il delicato tema nella sede istituzionale del primo Consiglio Comunale di gennaio 2026, invitando a partecipare il Vertice del Parco Nazionale del Circeo quale Ente direttamente interessato alla problematica, alla stregua del Comune della “Città delle Dune”.
