Tiero-Di Cocco (FdI): “Accordo Comune Latina-Regione Lazio su interventi protezione costa frutto sinergia attivata in questi anni”
Roma, 27 agosto – “Il completamento delle opere di protezione della costa da Foce Verde a Capoportiere è una delle priorità del nostro mandato. L’approvazione dello schema di accordo di collaborazione tra il Comune di Latina e la Regione Lazio, finalizzato allo sviluppo attuativo coordinato del progetto di difesa dell’arenile costiero, costituisce motivo di grande soddisfazione per chi ha lavorato duramente per il raggiungimento di questo traguardo. Si potranno realizzare opere di ripascimento per circa 197 mila metri cubi. Proprio nella zona del litorale compresa tra Capoportiere e Foceverde si procederà finalmente con la realizzazione di opere rigide costituite da pennelli e barriere soffolte, come deciso nell’ambito delle riunioni tenute tra Regione Lazio, Comune di Latina e progettisti. Si tratta di un obiettivo fortemente inseguito da anni. Grazie ai 5 milioni di euro messi a disposizione dal Ministero e al cofinanziamento di un milione da parte del Comune di Latina, la Regione Lazio diventa peraltro l’organo attuatore dell’intervento.
L’allarme sullo stato di salute del litorale era ben noto e la problematica si trascinava da anni tra inadempienze e mancanza di interventi. Con questo accordo si procederà con iniziative finalizzate a ridurre il rischio di erosione, azzerando il pericolo legato alla sicurezza dei cittadini. E’ un atto concreto con il quale verranno definiti interventi periodici e continuativi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Per il lido di Latina d’altronde il problema dell’erosione influisce anche sul piano economico e sociale. Senza spiaggia non può esserci economia balneare e di conseguenza serve una programmazione seria per non compromettere anche l’esito dei bandi per le concessioni demaniali.
L’accordo approvato è la dimostrazione di quanto il gioco di squadra tra Regione Lazio e Comune di Latina regala benefici per tutto il territorio. Stiamo portando avanti una politica di protezione della costa e siamo certi che grazie a questa grande sinergia istituzionale verranno definiti ulteriori interventi più duraturi, in grado di dare ulteriori garanzie ai cittadini e alle attività imprenditoriali del litorale”.
Lo dichiarano in una nota congiunta Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio e Gianluca Di Cocco, assessore al Turismo e alla Marina del Comune di Latina.