Una delegazione di docenti e alunni dell’Istituto Comprensivo “Donna Lelia Caetani ” di Sermoneta – Norma ha concluso tutte le attività del progetto Erasmus plus “Not all classes have walls” con l’ultima trasferta a Deverek, provincia di Zonguldak in Turchia.
Alcuni ragazzi e ragazze della scuola primaria di Doganella e della scuola secondaria di 1° grado di Norma, accompagnati da tre docenti, sono stati accolti dalla delegazione turca per svolgere attività didattiche, culturali e per visitare Istanbul e i luoghi più conosciuti della provincia.
Molti sono stati, inoltre, i momenti di conoscenza e condivisione degli aspetti culinari, musicali e folkloristici, artigianali tra le Nazioni di Turchia, Romania e Macedonia del Nord, partner del progetto, che nel mese di maggio erano stati ospitati a Sermoneta.
“Non tutte le classi hanno i muri ” e i muri del pregiudizio, dell’egocentrismo e del razzismo si abbattono viaggiando, conoscendo luoghi lontani e condividendo altre culture. L’Istituto, grazie alla referenza dell’insegnante Cecilia Santoiemma, ha partecipato anche alle mobilità in Slovacchia, Bulgaria, Macedonia del Nord ed ha accolto a maggio le delegazioni scolastiche di tutti i Paesi partner del progetto. “Gli studenti, anche se molto giovani e lontani dalle loro famiglie, hanno dimostrati di essere cittadini del mondo, perché in tutte le occasioni di viaggio sono stati accoglienti, curiosi, intraprendenti, collaborativi e resilienti interpretando perfettamente lo spirito dei progetti Erasmus”, spiega la referente.