ENOTURISMO E OLEOTURISMO, SAMBUCCI: “DALLA REGIONE NUOVE RISORSE”

Vittorio Sambucci
Vittorio Sambucci

Il consigliere regionale Sambucci (Fratelli d’Italia): “Enoturismo e oleoturismo, dalla Regione nuove risorse per il settore”

Roma, 22 dicembre 2025 – “E’ fondamentale che vi sia un’effettiva promozione e implementazione delle attività legate all’enoturismo e all’oleoturismo, con l’obiettivo di mettere a sistema le nostre peculiarità agroalimentari. A tal proposito considero molto importante l’approvazione dell’art.9 della legge di stabilità regionale, che introduce un fondo con nuove risorse (1 milione di euro) per la promozione e il sostegno alle attività enoturistiche e oleoturistiche. Sarà possibile sostenere, tramite appositi contributi, lo sviluppo e il consolidamento strutturale ed infrastrutturale del settore.

Si potranno attivare bandi in favore delle imprese (aziende agricole, cantine, frantoi e consorzi di tutela con sede operativa nel Lazio), con la concessione di contributi a fondo perduto, garantendo un’adeguata attenzione alle produzioni certificate (DOP, IGP, biologiche). L’obiettivo è favorire la crescita di un comparto, come quello del turismo del vino e dell’olio, che oltre a rappresentare dei prodotti d’eccellenza della Regione Lazio, può, se validamente supportato, contribuire alla crescita economica ed occupazionale del nostro territorio. Rivolgo un plauso all’assessore Giancarlo Righini per questo ulteriore prezioso sostegno dell’amministrazione ad un comparto strategico per la nostra regione”.

Lo dichiara in una nota l’on.Vittorio Sambucci, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive, nonché vicepresidente della commissione Ambiente e Agricoltura del Consiglio regionale del Lazio.

Articolo precedente

CAMORRA A TERRACINA, PER CAROCCI CADE L’INTERDIZIONE. MARANO IN SILENZIO, MINALE: MAI FATTO AFFARI CON MARANO E LICCIARDI

Articolo successivo

MORÌ DOPO CIRCA DUE MESI DALL’INCIDENTE: ASSOLTI I TRE MEDICI ACCUSATI DI OMICIDIO COLPOSO

Ultime da Politica