L’amministrazione comunale di Aprilia aderisce alla campagna di sensibilizzazione lanciata da Endomarch Team Italy, referente per l’Italia della Worldwide Endomarch
La statua di San Michele di piazza Roma sabato 26 Marzo verrà illuminata di giallo, come contributo della Città alla campagna informativa sull’endometriosi, malattia cronica femminile. Il 25-26 -27 marzo, A.L.I.C.E. ODV – Endomarch Team Italy, referente per l’Italia della Worldwide Endomarch, unisce pazienti, medici e associazioni nella campagna di sensibilizzazione sulla patologia in un weekend ricco di eventi.
L’endometriosi è una malattia ancora troppo poco conosciuta, di cui in Italia soffre una donna su 10 (tra il 10 e il 15% delle donne in età fertile). Comporta dolori, che possono essere cronici e persistenti e si aggravano durante il periodo mestruale. Oltre l’utero, essa coinvolge anche altri organi e i sintomi incidono pesantemente sulla qualità della vita, comportando spesso ripercussioni anche di natura psicologica. Il più delle volte, la diagnosi arriva dopo un lungo e travagliato percorso.
“Il Comune di Aprilia ha aderito con convinzione a questa campagna informativa, commenta l’Assessora alle Politiche Sociali, Francesca Barbaliscia, si tratta di una malattia subdola perché non sempre è facile coglierne i segnali. Purtroppo vivo in prima persona i disagi legati a questa malattia e, per tale motivo, so che è essenziale rivolgersi da subito ad un centro specializzato, dove poter incontrare operatori esperti nello studio di questa patologia cronica, che spesso diventa invalidante. È importantissimo parlarne per creare consapevolezza: un’adeguata prevenzione, infatti, può contenerne le conseguenze e, nei casi più gravi, scongiurare l’infertilità”.