EMERGENZA SICUREZZA A LATINA, AZIONE: “DA NOI UN PROPOSTA AL DI LÀ DEGLI SLOGAN”

Arcangelo-Palmacci
Arcangelo Palmacci

Oltre l’emergenza sicurezza, il partito di “Azione” rilancia una visione completa della sicurezza a Latina

“Azione provinciale e comunale di Latina esprime la piena solidarietà alla Consigliera comunale, dottoressa Francesca Pagano, vittima della ennesima aggressione e rapina perpetrata in città. Azione esprime a Francesca la propria sincera vicinanza, umana e politica.

Azione inoltre rivolge un sentito plauso alle Forze dell’Ordine per la tempestività e l’efficacia dell’intervento, che ha consentito di recuperare prontamente la refurtiva e di fornire risposte concrete alla collettività. Il loro impegno quotidiano rappresenta un presidio fondamentale per la sicurezza dei cittadini e per la tutela della legalità.

L’episodio riporta con forza al centro del dibattito il tema della sicurezza urbana a Latina. Si tratta però di una questione complessa, che non può essere affrontata, come si propone da più parti, limitandosi a un solo aspetto, pur rilevante, come l’inasprimento dei divieti o il mero incremento delle pattuglie sul territorio.

La sicurezza, nel suo significato più ampio, è una realtà articolata che comprende prevenzione e controllo, ma anche decoro urbano, illuminazione adeguata, manutenzione degli spazi pubblici, presidio sociale, sostegno alle fragilità, politiche giovanili, integrazione e collaborazione costante tra istituzioni e cittadini.

Una Latina più sicura è una città più curata, più vissuta, più coesa. È una città in cui i quartieri non vengono lasciati soli, in cui il degrado non trova spazio, in cui le regole vengono fatte rispettare, ma allo stesso tempo si investe nella qualità della vita e nelle opportunità.

Azione ritiene doveroso aprire una riflessione seria e costruttiva, lontana da strumentalizzazioni e slogan, e presenterà alla città (coinvolgendo operatori, commercianti, educatori) una proposta organica che affronti il tema della sicurezza in modo strutturale e su più livelli, con l’obiettivo di garantire maggiore tutela, serenità e dignità a tutti i cittadini. La sicurezza non è uno slogan: è un diritto che va costruito con responsabilità, equilibrio e visione”.

Così, in una nota, Arcangelo Palmacci, Segretario Provinciale e Coordinatore Locale di Azione.

Articolo precedente

LATINA, COSTITUITO IL COMITATO PER ISTITUIRE I CONSIGLI TERRITORIALI DI PARTECIPAZIONE INTERGENERAZIONALE

Articolo successivo

SCONTRO DI MAGGIORANZA A LATINA, FORZA ITALIA NON CI STA: “DA BRUNI UNA RISPOSTA DISTRUTTIVA”

Ultime da Politica