Emergenza Bielorussia-Polonia: anche il Comune di Fondi aderisce alla campagna #lanterneverdi. “Diamo luce alla solidarietà”: il Castello di Fondi si illumina di verde
Da questo weekend, per una settimana, il simbolo della città assumerà il colore della speranza per destare le coscienze di chi, geograficamente lontano, non è a conoscenza dell’emergenza umanitaria in corso tra Bielorussia e Polonia
Anche il Comune di Fondi aderisce alla campagna “Diamo Luce alla solidarietà” promossa dal quotidiano Avvenire, tra i primi organi di stampa a denunciare l’emergenza umanitaria tra Bielorussia e Polonia. In quella zona, ai confini d’Europa, molti abitanti stanno infatti lasciando una luce verde alla finestra per indicare ai migranti, soli, affamati e al gelo, che in quelle abitazioni potranno trovare un rifugio sicuro per la notte, un pasto caldo e una persona amica. Tra le persone intrappolate tra Bielorussia e Polonia, assieme alle rispettive famiglie, anche tanti bambini, spesso allontanati dal confine europeo con azioni violente come l’utilizzo di cannoni ad acqua, granate stordenti e gas lacrimogeni.
Con una delibera approvata dalla giunta ieri pomeriggio, il Comune di Fondi, su proposta dell’Associazione Culturale Vittorio Bachelet – Arcidiocesi di Gaeta, ha quindi deciso di sposare l’iniziativa di sensibilizzazione #lanterneverdi e di illuminare il Castello di Fondi di verde.
La campagna si propone di richiamare l’attenzione della cittadinanza e di destare le coscienze di chi, geograficamente lontano, non è a conoscenza dell’emergenza umanitaria che si sta consumando tra l’indifferenza e l’immobilismo di molti. L’intento è quello di avviare un domino di accensioni, che travalicando muri e indifferenza, sia in grado di attraversare trasversalmente l’Europa, con particolare incidenza nei luoghi e nei contesti simbolo della cultura dell’accoglienza e della solidarietà.
“Restiamo umani – è l’appello del sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e dell’assessore ai Servizi Sociali Sonia Notarberardino – in questo momento di grande crisi e difficoltà al livello internazionale, c’è bisogno di far emergere tutta la nostra sensibilità, di aiutare chi soffre, di essere accoglienti e di lottare per i diritti umani e, in particolar modo, dei bambini che rappresentano il futuro del nostro pianeta”. Questo il motivo per cui da venerdì 4 a venerdì 11 febbraio, per una settimana, il simbolo della città sarà illuminato di verde.