La consigliera comunale d’opposizione, Paola Villa (Un’Altra Città), chiede l’attivazione di un tavolo sulla sicurezza per la città di Formia
“Da diverso tempo, ancor maggiormente a ridosso delle festività natalizie, – spiega nella sua richiesta al Sindaco e al Prefetto, la consigliera comunale Paola Villa – il territorio del sud pontino è stato devastato da svariati episodi di furti in abitazione. nel comprensorio, la città di Formia sta pagando il prezzo più oneroso, in quanto, ormai, sono all’ordine del giorno effrazioni di ignoti in residenze private, che devastano la proprietà e fanno incetta di beni.
È, altresì, da evidenziare che i ladri non si fanno scrupoli entrando in abitazioni con persone presenti all’interno, azione che potrebbe avere conseguenze più gravi del semplice furto. La popolazione residente esasperata si è organizzata spontaneamente, con ronde, con chat private e sorveglianza privata, evidenziando una enorme insicurezza, agitazione, turbamento e allarme.
Il periodo natalizio, che doveva rappresentare un momento di serenità e rilassatezza, si è trasformato in un periodo pieno di ansie e preoccupazioni, soprattutto per le famiglie con anziani e bambini”.
“In qualità di consigliere comunale – continua Villa – chiedo che si attivi quanto prima un tavolo sulla sicurezza del territorio cercando di fare rete tra le forze dell’ordine, l’amministrazione cittadina e la società civile. Chiedo, nel contempo, che vista l’emergenza e l’urgenza, la dirigenza della Polizia locale di Formia, organizzi delle pattuglie per controlli serrati del territorio della città soprattutto di quello periferico ( in particolare le zone di Gianola, Ponteritto, Mamurrano, Via Pietra Erta, Mercataro, Acqualonga e Santa Croce) dove l’azione dei ladri si è maggiormente soffermata. È un dovere per tutti noi mettere in campo quante più iniziative possibili per salvaguardare la popolazione, i loro beni, ma soprattutto l’incolumità e la salute delle persone”.