ELEZIONI TERRACINA, IL CENTROSINISTRA (TR, PD E M5S) SCEGLIE DI SAURO COME CANDIDATO SINDACO

Fabrizio Di Sauro
Fabrizio Di Sauro

Terracina Rinasce, Movimento 5Stelle e Partito Democratico presentano il candidato sindaco e la coalizione per Terracina

Lunedì 3 aprile alle 18.30 – annuncia una nota del segretario comunale dei Dem di Terracina, Pierpaolo Chiumera – presso la sede del comitato elettorale in Via Annunziata 131 i rappresenti del comitato cittadino Terracina Rinasce, del nascente Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle e del Partito Democratico presentano alla città e alla stampa il Candidato Sindaco scelto dalla coalizione di liste appartenenti a partiti e movimenti di area progressista, ambientalista e di centro sinistra.

“Una figura di spessore professionale e culturale – fanno sapere dal Comitato elettorale -. Che ha impiegato la propria attività nella valorizzazione del nostro territorio in maniera autentica e sostenibile e che saprà interpretare al meglio i principi ed i valori a cui da sempre le anime della coalizione si inspirano. Una svolta a 180 gradi dopo anni di mala gestione cittadina, che vede un fronte unito come non si vedeva da tempo e che siamo certi la città saprà apprezzare”.

Quello che la nota di Chiumera non dice è il nome del candidato sindaco che, però, è il segreto di Pulcinella. La coalizione di centrosinistra, dopo ampie discussioni e anche fratture che produrranno l’uscita dal progetto di alcuni partecipanti all’iniziativa, ha scelto, come candidato sindaco, il Direttore Generale della Compagnia dei Lepini (che si sta trasformando in fondazione), Fabrizio Di Sauro. A capo dell’ente che, nelle intenzioni, dovrebbe favorire la cooperazione tra i comuni, in nome delle origini e delle tradizioni dei Monti Lepini, promuove e sviluppa un turismo sostenibile, Di Sauro è terracinese ma da anni vive a Latina.

Classe 1958, laureato in Economia del Turismo, Di Sauro elenca nel suo curriculum alcune cariche ricoperte negli anni: componente della consulta dei sistemi culturali presso l’Anci, ex consigliere di amministrazione di Bic Lazio (la società della Regione Lazio successivamente incorporata per decorrenza a fine anno 2017 da Lazio Innova Spa), ex componente della giunta esecutiva di Confindustria Latina nonché ex presidente confindustriale della sezione turismo. Attualmente è membro del direttivo della fondazione Città di Terracina.

Un uomo da sempre vicino alla sinistra locale a marca DS e poi Partito Democratico, anche se non è mai stato iscritto.

“Incredibile e vero! – ha scritto su Facebook, Di Sauro – Viviamo in tempi davvero straordinari dove senza alcun preavviso, alcun segno premonitore, puoi ritrovarti catapultato in una prospettiva inimmaginabile dalla sera alla mattina. Non so se è bene o se è male, ma così è!

E così mi sono trovato, alla età poco tenera di 65 anni, a dover decidere, in un solo giorno, se accettare, o meno, di fare il candidato Sindaco della città di Terracina per la coalizione formata dal Partito Democratico dal Movimento 5 Stelle e dal gruppo civico di Terracina Rinasce. Orgoglio, sgomento, paura, dovere, piacere un frullato ad alta velocità di sensazioni e di pensieri mi hanno spossato per l’intera giornata. Ma avrei potuto dire di no! ad una chiamata ad essere di aiuto?

Avrei potuto dire di no! Ad uno sforzo fatto da forze politiche che mettono da parte l’essere soggetto per creare un progetto in comunione e diventare coalizione?! E che decidono di non scegliere, come abitualmente, al loro interno ma di aprirsi ad uno sguardo esterno?! Il mio animo civico si è mobilitato obbligandomi alla scelta. Se le forze politiche di impegnano a fare un atto di Buona Politica e poi scelgono me per sostenere questo impegno, non si può scappare. E quindi ho accettato e sono il candidato sindaco della città di Terracina. Cercherò di fare, come sempre nella mia vita, il Mio meglio. Spero di meritare tutta questa fiducia e di riuscire a dare davvero un contributo al miglioramento di questa città dalla straordinaria bellezza”.

Articolo precedente

AUTISMO, REGIONE LAZIO ILLUMINA DI BLU IL PALAZZO DELLA GIUNTA

Articolo successivo

MORTO NEL WINE RESORT DI CORI, SI INDAGA SU ABUSO DI DROGA E ALCOL: CON LUI ALTRE PERSONE

Ultime da Politica