ELEZIONI, SPERLONGA CAMBIA: “PD AUTO-REFERENZIALE: AFFRONTI LA PROPRIA RIVOLUZIONE”

Marco Toscano
Marco Toscano

Elezioni politiche, il consigliere comunale di “Sperlonga Cambia” Marco Toscano sul Partito Democratico: “Basta parole di circostanza. Il Pd affronti la propria rivoluzione”

È netto Marco Toscano, capogruppo di opposizione al Comune di Sperlonga. “Non è la prima volta che all’esito di una sconfitta elettorale si parla di cambiamento, rinnovamento, congresso, di ripartire dai territori e dai militanti. Quasi un ritornello che però non si traduce in nulla di concreto”.

“L’impegno dei candidati che si sono spesi per settimane nei vari comuni della provincia di Latina e dell’intero collegio elettorale è stato non solo generoso ma quasi eroico, considerato che si sono scontrati contro un clima di totale sfiducia da parte dei militanti del centro-sinistra”.

“Il Partito Democratico è percepito come un partito auto-referenziale, logorato dai contrasti interni e distante dai problemi dei giovani, delle famiglie e delle imprese. In provincia di Latina la situazione è anche peggiore. Le percentuali del Partito Democratico sono nettamente inferiori rispetto al dato nazionale, ma la misura di questa sconfitta purtroppo non rappresenta una sorpresa. A questo punto mi aspetto un’assunzione di responsabilità da parte di chi ha guidato il partito provinciale in questi anni, perché i risultati sono indubbiamente frutto anche delle scelte di politica locale che sono state fatte.”

“Nella mia esperienza politica in provincia di Latina, il Partito Democratico si è distinto per la sua assenza. Assenza dai territori e disimpegno dai problemi segnando una distanza sostanziale dalle persone che in occasione di queste elezioni hanno manifestato tutta la loro disaffezione e insofferenza verso scelte politiche incomprensibili e sbagliate. Paradossalmente, infatti, quando il partito si è palesato ha preferito ammiccare a pezzi della destra più che sostenere i candidati locali di centrosinistra”. 

“Il Partito Democratico ha la necessità di rinnovarsi, realmente e concretamente, perché lo deve ai suoi militanti e a coloro che credono in un modello di società diverso e alternativo rispetto a quello proposto dal centro-destra sovranista e populista. Nascondere o cercare di minimizzare problemi che sono evidenti a tutti e sono dimostrati dai numeri è del tutto inutile. Se il Partito Democratico in provincia di Latina continua a essere subalterno alla destra e lontano dai cittadini, non riuscirà a invertire l’attuale rotta”. 

“La forza del Partito Democratico è costituita dalla rete di amministratori locali che quotidianamente si impegnano con sacrificio per i propri territori, che toccano con mano i problemi e lavorano per trovare soluzioni ai problemi. La sfida per il futuro è ripartire sfruttando questo bagaglio di impegno e dedizione, attraverso un rinnovamento che non sia di facciata o, peggio, limitato agli annunci post elettorali”.

“In pochissimi anni il mondo è cambiato, così come sono cambiati gli equilibri all’interno delle società. Io credo – conclude il capogruppo Toscano – che il Partito Democratico e l’area del centro sinistra abbiano gli strumenti, le capacità e gli argomenti per rappresentare una proposta di governo credibile, alternativa e adeguata alla sfida che il futuro ci ha imposto”. 

Articolo precedente

ACCOLTELLA IL COMPAGNO AL CULMINE DI UNA LITE: DENUNCIATA 38ENNE DI CISTERNA

Articolo successivo

CISTERNA, STADIO BARTOLANI. COMUNE: “RESPINTO IL RICORSO MACIR ANCHE IN CONSIGLIO DI STATO”

Ultime da Politica