Il candidato Sindaco di Sabaudia Alberto Mosca incontra gli imprenditori dei settori agricolo, zootecnico, florovivaistico
“È stato un confronto sereno e molto costruttivo”. Queste le parole del candidato Sindaco civico Alberto Mosca al termine dell’incontro che ha avuto ieri sera con una nutrita rappresentanza di imprenditori dei settori agricolo, zootecnico e florovivaistico che operano sul territorio di Sabaudia.
Insieme al candidato Sindaco, gli esponenti e alcuni candidati Consiglieri delle liste civiche “Città Nuova” e “Scegli Sabaudia”, nonché di Forza Italia, UDC e Azione, che fanno parte della coalizione che sostiene Mosca.
Varie e tutte importanti le tematiche esaminate, sulle quali è stata raggiunta la piena convergenza sulle azioni da intraprendere, sia da parte dell’Amministrazione comunale, sia da parte degli imprenditori e delle categorie che li rappresentano, per ridare slancio a un comparto di indiscussa rilevanza per l’economia di Sabaudia e non solo, anche in prospettiva futura.
In primo luogo è stata condivisa la necessità di istituire l’Ufficio Agricoltura, quale indispensabile organismo di sostegno al comparto per tutto ciò che riguarda gli aspetti burocratici e tecnico-amministrativi, evitando così che gli interessati siano costretti, come succede ora, a raggiungere analoghi Uffici in altre località.
In secondo luogo è stata valutata la opportunità e la possibilità di recuperare le infrastrutture dismesse esistenti nelle singole aziende per soddisfare specifiche esigenze abitative, prioritariamente dei lavoratori dipendenti, secondo il modello del Social Housing.
Unanime condivisione è stata espressa anche sulla richiesta di costituire una sorta di consorzio tra Comuni limitrofi per sostenere nelle sedi e nei fori nazionali ed esteri, in particolare a livello Unione Europea, le progettualità e le legittime aspettative del comparto, che ormai da tempo auspica maggiore attenzione e maggiore sostegno da parte degli Enti locali.
L’incontro si è concluso con l’impegno, da parte di Mosca e della sua coalizione, che, in caso di vittoria, la nuova azione amministrativa sarà improntata a più decisa attenzione e sostegno concreto a favore degli imprenditori del settore, anche al fine di presentare in sede comunitaria una “Squadra” coesa e competente, in grado di presentare progetti ambiziosi, che consentano di accedere ai finanziamenti indispensabili per affermare le eccellenze agricole, zootecniche e florovivaistiche del nostro territorio.