“Come puntare sul turismo green e sostenibile. Il 5 incontro con l’Ente Parco”, il candidato sindaco Enzo Di Capua punta sul turismo, in particolare sulle caratteristiche del territorio e sulla destagionalizzazione
“Turismo balneare e sportivo. Ma c’è una terza voce inerente il turismo a Sabaudia. Ed è quella del turismo ambientale e sostenibile, tant’è il prossimo 5 maggio avrò un incontro direttamente con l’Ente Parco per parlare a tutto tondo di questo e altri temi”: ha le idee chiare Enzo Di Capua, candidato sindaco a Sabaudia per Fratelli d’Italia, Lega e una civica.
“Infatti, dimentichiamo tropo spesso che dovremo puntare su questa tipologia di valorizzazione turistica, che in maniera quasi spontanea e naturale dura 12 mesi l’anno – continua Di Capua -. Questo perché c’è una rinnovata sensibilità ambientale da parte di tutti, essendo molto cresciuta per gli ultimi avvenimenti, dalla crisi pandemica a quella climatica passando per quella energetica, che ha di fatto consentito la voglia di riconnettersi alla natura, orientando lo stile di vita di una porzione sempre più ampia di persone, traducendosi nuovi paradigmi di consumo che stanno rivoluzionando interi settori economici. Oggi il turismo sostenibile rappresenta l’opposto del turismo di massa. Così il mondo del turismo sta cambiando e Sabaudia per le sue caratteristiche assolutamente naturali si inserisce in questo processo virtuoso, dove cresce l’interesse verso esperienze di viaggio più sensibili all’ambiente. Le preferenze degli italiani dimostrano di essere particolarmente attratti dai viaggi a contatto con la natura: infatti il 39% degli italiani preferiscono che nelle vacanze l’alloggio ideale debba essere immerso nel verde, quindi una scelta orientata verso agriturismi, bed and breakfast e altre sistemazioni ecosostenibili. E la fascia d’età è variabile, dalle famiglie ai pensionati fino ai giovani compresi nella fascia d’età 18-34 anni. Insomma, una fetta di mercato ampia e che ha davanti tutti i mesi dell’anno”.
“Coniugare la bellezza del relax in spiaggia con i momenti sportivi (trekking, equitazione, canoa e canottaggio, vela, mountain bike) e con le passeggiate ed escursioni verso i sentieri naturalistici e le attrattive archeologiche e architettoniche credo che sia una soluzione ottimale per valorizzare tutto il nostro patrimonio e per finalmente destagionalizzare il turismo a Sabaudia. In buona sostanza, la nostra Coalizione vuole instaurare un chiaro, utile e condiviso rapporto tra Comune di Sabaudia ed Ente Parco”.