Elezioni per Presidente e Consiglieri della Provincia di Latina: saranno due i candidati presidenti, in totale cinque liste
Si terranno il prossimo 18 dicembre le elezioni per eleggere i nuovi Presidente e consiglieri dell’ente provinciale pontino. Ad oggi, la Provincia di Latina vede come Presidente il consigliere comunale di Aprilia Domenico Vulcano, facente funzioni dopo che il precedente Presidente, Carlo Medici, non è stato eletto nuovamente alla carica di Sindaco di Pontinia.
Come noto, da quando è stato abolito il suffragio popolare, le elezioni nelle Provincie sono partite che non si giocano nelle cabine elettorali ma nelle segreterie di partito. Questa volta, sono due gli schieramenti: da una parte l’accordo Forza Italia, Partito Democratico e Civiche Pontine, dall’altra, per lo più, Lega e Fratelli d’Italia.
La prima compagine appoggerà il sindaco di Minturno, ed ex Assessore all’Ambiente della stessa Provincia di Latina, Gerardo Stefanelli. Lega e Fratelli d’Italia sosterranno, invece, il sindaco di Itri Giovanni Agresti. A votare, come accennato, non sono i cittadini ma i consiglieri comunali e i sindaci dei 33 comuni della provincia di Latina, con un sistema che prevede il voto ponderato: la preferenza di coloro che presiedono le assisi delle città più popolose (Latina e Aprilia) conta di più rispetto al voto dei consiglieri e sindaci dei centri meno popolosi.
Le chiamano elezioni di II livello, in realtà questo tipo di sistema di voto, che esclude i cittadini, nasce da un pasticcio originato anni fa dalla volontà, mai del tutto concretizzata, di abolire le Province. Ne nacque la Legge Delrio (dal Ministro omonimo ispiratore della nuova normativa) che fa sì che i vertici della Provincia sono scelti dai leader della politica locale. Grande gioco, anche questa volta, lo ha fatto il peso del senatore Claudio Fazzone che ha trovato l’accordo con i Dem e i civici (Coletta in testa), ossia sindaci e consiglieri comunali espressione di liste che non hanno base in alcun partito presente nell’arco costituzionale.
Quest’anno, le cinque liste sono composte da 48 candidati consiglieri.
Di seguito le cinque liste con tutti i candidati consiglieri:
A sostegno della Presidenza di Gerardo Stefanelli
Forza Italia: Domenico Vulcano (Aprilia), Felice Capponi (San Felice Circeo), Anna Ciccarelli (Itri), Luana Colabello (Monte San Biagio), Luigi Coscione (Gaeta), Alessandra Feudi (Terracina), Vincenzo Mattei (Fondi), Annalisa Muzio (Latina), Rosalba Napoleone (Maenza), Giuseppe Pensiero (Minturno), Gianluca Taddeo (Formia).
Partito Democratico: Ennio Afilani (Cori); Aura Contarino (Cisterna), Enzo De Amicis (Latina); Jessica Di Fonzo (Campodimele), Gianluca Frateschi (Roccagorga(, Luca Magliozzi (Formia), Lorena Perozzo (Prossedi).
Civiche pontine: Giorgio Giusfredi (Aprilia), Vincenzo Giovannini (Aprilia), Salvatore Vento (Spigno Saturnia), Valeria Campagna (Latina); Floriana Coletta (Latina), Federica Lama (Sezze); Pasquale Casalini (Sezze), Barabara Carinci (Teracina), Elio Sarracino (Cisterna).
A sostegno della Presidenza di Giovanni Agresti
Prima la provincia di Latina: Franco Cardinale (Fondi), Maria Renè Carturan (Cisterna), Giorgio Collinvitti (Norma), Enzo Di Capua (Sabaudia), Alfonso Donnarumma (Pontinia), Federica Felicetti (Cisterna), Simonetta Iacovacci (Sonnino), Alessia Mancini (Itri) e Sara Norcia (Terracina).
Provincia Tricolore – FdI: Andrea Chiarato (Latina), Roberto Bianchi (Sabaudia), Renzo Scalco (Latina); Simonetta Antenucci (Cisterna), Ilaria Benocci (Formia), Pasquale Cardillo Cupo (Formia), Pietro Di Mascolo (Itri), Vincenzo La Pegna (Aprilia), Ilaria Marangoni (Terracina), Germana Suilvi (Cori), Luigi Vocella (Fondi), Elena Palazzo (Itri).