I candidati consiglieri comunali Patrizia Fanti e Andrea Chiarato: “Istituiremo presidi per la sicurezza a Latina Scalo“
“La stazione ferroviaria di Latina Scalo è il luogo simbolo per la storia e la cultura della nostra città.
La sua architettura è studiata nei testi specifici di tutto il mondo occidentale. E la sua struttura così originale ne fa un monumento che inquadra perfettamente il periodo storico in cui è stata concepita che non è il fascismo ma quello che è stato il secolo della modernità, della meccanizzazione e della motoristica applicate alla vita popolare”.
“La stazione ferroviaria nelle intenzioni di chi l’ha concepita doveva rappresentare, nel suo insieme, la città dove il passeggero scendeva a far visita per qualsiasi occasione fosse. Era, ed è ancora, un sunto dell’intera città di Latina. E delle sue vocazioni: agricola, industriale, civile.
Purtroppo la nostra stazione , il monumento per eccellenza di Latina, è in condizione di degrado che è sotto gli occhi di tutti. L’amministrazione Coletta, prima e seconda, hanno dimenticato questo luogo e l’intero borgo di Latina Scalo senza intervenire a cercare di arginare i fenomeni di barbonismo e di riparo per senza tetto che raggiungono la città dalla capitale”.
“Non è razzismo il nostro ma è la considerazione che l’integrazione e l’inclusione sociale non si realizzano attraverso l’abbandono. È necessario, indispensabile per il rispetto dovuto a tutti, comporre una serie di gradini sociali che siano in grado di offrire risposte strutturate ed in grado di assorbire l’impatto sociale e di immagine che deriva invece dall’incuria e dalla mancanza di strategie che ha caratterizzato i governi precedenti. Queste strategie richiedono diverse sinergie: quelle dell’ordine pubblico, quelle dei servizi di assistenza sociale e quelle del mondo del volontariato e quelle legate alla Diocesi di Latina”.
“Bisogna realizzare dei presidi, permanenti ed itineranti, che possono offrire risposte al disagio umano ma anche al rispetto delle regole e delle qualità di buona civiltà.
Nei primi cento giorni del nostro mandato faremo anche questo: impostare la realizzazione di strutture mobili, permanenti, di primo soccorso che garantiscano la sicurezza di tutti, dei numerosi residenti di Latina Scalo , dei viaggiatori, delle persone in disagio sociale e di tutto gli operatori coinvolti.
Non sarà semplice ma sarà fatto anche questo”.
Lo dichiarano, in una nota, i candidati consiglieri comunali Patrizia Fanti e Andrea Chiarato (Fratelli d’Italia).