Elezioni Latina 2021, Zuliani e Tassi incontrano i giovani al Quartiere Nicolosi: “Spazi, mobilità, cultura”
La candidata sindaco Nicoletta Zuliani, insieme a Olivier Tassi, referente di Azione di Latina, ha incontrato la squadra dei giovani che si presenteranno al suo fianco nelle prossime elezioni amministrative. Nel colloquio, finalizzato a mettere sul tappeto le questioni che maggiormente premono sulla vivibilità del territorio, hanno avuto espressione le competenze, le prospettive, le priorità di millennials capaci di scorgere lucidamente la fisionomia di una Latina del futuro: ragazzi che hanno vissuto significative esperienze professionali all’estero, che si sono formati in località storicamente vocate allo studio e, pertanto, hanno chiara consapevolezza di quale sia il tenore di vita conseguibile nelle città – europee e italiane – più avanzate.
Si è parlato di infrastrutture, trasporti, intrattenimento, opportunità lavorative, in una riflessione che ha trovato il suo punto di snodo nella tematica degli spazi. Ad essere evidenziata è stata, innanzitutto, la carenza di strutture attrezzate per ospitare attività fondamentali per i giovani e che siano nella condizione di aggregarne le esigenze, gli interessi, in maniera permanente.
“Già la Legge 107 – 2015 – ha affermato Zuliani in proposito – consente di attivare gli istituti comprensivi, di proprietà comunale, e quelli di istruzione secondaria superiore, di competenza provinciale, attraverso protocolli d’intesa fra gli enti. Tenere aperte le scuole, che nella nostra città godono di una diffusione capillare, significa non solo incidere positivamente sul rapporto tra gli studenti e l’obbligo formativo, ma anche dotarsi di efficaci presidi territoriali anche al di fuori dell’orario scolastico. È un’opportunità che non possiamo lasciarci scappare, soprattutto a fronte di un quadro normativo già esistente e che richiede semplicemente di essere implementato attraverso l’interlocuzione con i dirigenti scolastici“. Nuove aree riservabili allo studio, al co-working, alla ricerca creativa, allo sviluppo di operazioni imprenditoriali, possono invece ottenersi mediante la riqualificazione di edifici attualmente in disuso, già patrimonio dell’ente.
D’altra parte, le problematiche più stringenti individuate nel settore dei trasporti hanno riguardato in modo particolare il difficile collegamento delle zone periferiche – inclusi i borghi – con il centro urbano. Il progetto d’intervento concertato da Zuliani e i candidati della lista giovanile consiste in una riprogettazione complessiva della mobilità, attraverso la pianificazione di una nuova rete di trasporti, composta da nodi di scambio, tratte brevi e autobus adeguatamente dimensionati, e la messa a disposizione di navette che conducano al centro a partire dalle circonvallazioni, con conseguente dotazione di parcheggi – un totale di 1500 posti auto – da destinare a residenti e non residenti. Per la mobilità comunale fuori dal centro si è ipotizzata l’applicazione di un modello basato su direttrici principali e linee di raccolta periferiche, con corse veloci e a frequenza elevata sulle principali vie di accesso alla città: per mezzo della tecnologia, sarebbe possibile prenotare un viaggio in navetta dalle fermate periferiche alle fermate di scambio, da cui procedere verso il centro-città.
Di fronte ad un tessuto urbano rinnovato secondo queste linee, e nell’ottica di acquisire piena padronanza delle opportunità rese accessibili, per i cittadini sarà fondamentale disporre di una piattaforma informativa trasparente, integrata e user friendly sulla quale convergano tutti i dati necessari per usufruire nel modo più semplice dei servizi attivi nel territorio; un’area digitale che rappresenti la plancia di comando del vivere (a) Latina, tramite cui accedere ad agevolazioni per cultura, sport, ristorazione, e trasmettere, lungo un filo teso tra comunità ed enti, segnalazioni a tutela della sicurezza della città e del decoro urbano.
“Gli strumenti della politica – ha dichiarato Zuliani – consentono di cambiare in meglio la vita delle persone. Non si tratta di rapporti uno-a-uno, pari ai legami che ciascuno di noi instaura e rafforza nel quotidiano: una legge potenzialmente modifica l’agire di tante persone. Solo prendendo atto di questo, e mettendo a frutto il talento di scegliere con coraggio, l’impegno istituzionale può tradursi in progresso. Prima di tutto, è indispensabile assumere il punto di vista dei ragazzi“.
L’incontro si è realizzato nella cornice del Quartiere Nicolosi, fra i primi nuclei storici e urbanistici della Città. Un patrimonio da ripensare come motore della rigenerazione che condurrà Latina oltre le sfide imposte dalle trasformazioni in atto.