ELEZIONI, IL MOVIMENTO 5 STELLE A PIAZZA MORO: “UN POMERIGGIO DI INCONTRI”

L'incontro del Movimento Cinque Stelle. Nella foto, da sinistra, Maria Grazia Ciolfi (candidata consigliera comunale), i deputati Marco Bella e Ilaria Fontana (sottosegretario al Ministero della Transizione Ecologica), il consigliere comunale uscente Gianluca Bono e l'ex Assessore alla Transizione Ecologica del Comune di Latina Adriana Calì

Si è svolto ieri, 30 agosto, l’incontro del Movimento Cinque Stelle di Latina in vista delle prossime elezioni comunali e politiche

L’anfiteatro di piazza Moro si è rivelato perfetto: verde, ombreggiato, tranquillo ma in vista. Maria Ciolfi, squisita padrona di casa, ha guidato con garbo la serata, armonizzando tempi e interventi.  Coinvolgenti i relatori:  in apertura il nostro candidato sindaco Gianluca Bono e il nostro ex assessore all’ambiente Adriana Calì, entrambi scelti nelle primarie M5S per rappresentare il movimento alle prossime elezioni politiche, hanno  relazionato sul lavoro svolto nella passata consiliatura e sui progetti in cantiere.

Il sottosegretario al Ministero della Transizione Ecologica Ilaria Fontana, con la simpatia e la modestia che la caratterizzano, ci ha spiegato come si declina la transizione ecologica in senso 5 Stelle, soffermandosi su un tema tanto trascurato quanto cruciale: il consumo di suolo, contro il quale è ormai imperativo attuare ogni tutela, favorendone la fertilità, base della nostra stessa vita.

Sull’ambiente le ha fatto eco il brillante approfondimento del prof. Marco Bella, deputato e docente universitario di Chimica presso La Sapienza, che con parole dirette e semplici ha evidenziato quanto sia rilevante il nostro spreco di energia.

La conclusione: non abbiamo bisogno di produrre più energia, ad esempio attraverso il nucleare, strada lunga (più di un decennio per la costruzione di una centrale), dispendiosissima, pericolosa (Zaporizhia in Ucraina purtroppo insegna); occorre bensì utilizzare con intelligenza l’energia a disposizione, eliminando gli sprechi (il 90 per cento dei rifiuti è composto da imballaggi!), agevolando uno stile di vita più sobrio e incrementando quella prodotta mediante fonti rinnovabili.

Chiusura in bellezza, con Andrea Stabile, saggista politico, introdotto da un arguto e coraggioso Bernardo Bassoli, responsabile del sito d’informazione “Latina Tu”: il suo libro in due volumi “Storie Nascoste di Latina” evidenzia con documenti inoppugnabili vicende oscure riconducibili a noti politici locali, per quanti desiderino apprendere fatti e misfatti politico-amministrativi accaduti nella nostra città. Un pubblico numeroso e attento li ha accompagnati nell’ascolto.

Un grazie di cuore ai concittadini intervenuti e ai tanti attivisti del M5S Latina che si sono adoperati per la riuscita di questo primo incontro: il Gruppo Organizzazione Eventi, il Gruppo Comunicazione, il Gruppo Programma, il video web editor e fotografo Giorgio Serra e Valerio Messina per il prezioso contributo fotografico e video. 

Un grazie speciale poi al M° Marcello Parravano che ha intrattenuto gli ospiti con la sua chitarra e le sue melodie originali; e al Signor Pablo del Maracaibo Latin Fast Food di Piazza Moro, che con generosità ha messo a disposizione il suo locale in caso di maltempo e che ha “condito” con ottimi panini il momento conviviale post-evento.

Ci vediamo giovedì 1 settembre alle 18 nel giardino della biblioteca di Latina Scalo e poi venerdì 2 settembre in Q4 presso l’Oasi Verde “Susetta Guerrini” per la conclusione del tour di incontri coi nostri concittadini”.

Così, in una nota, il Movimento Cinque Stelle di Latina.

Articolo precedente

COVID, LAZIO: 1600 NUOVI CASI E 6 DECESSI

Articolo successivo

SCAURI, LITIGA COL MARITO E TENTA IL SUICIDIO: SALVATA DAI CARABINIERI

Ultime da Politica