“Il voto dell’8 e del 9 giugno, per il momento storico nel quale arriva, è un voto di straordinaria importanza”. A dirlo, in una nota, è Valeria Campagna. La Vicesegretaria del PD Lazio, infatti, spiega: “L’Europa si ritrova al centro di due guerre ed è quantomai importante portare avanti politiche di costruzione e non di distruzione, di pace e non di tensione, volte a risolvere i conflitti e non ad alimentarli. Ecco perché, come Partito Democratico, lavoriamo e lavoreremo ad un’Europa umana”.
Poi aggiunge: “Vogliamo anche un’Europa equa, in grado di portare avanti politiche per il lavoro ben retribuito. Ed un’Europa giusta, dove i diritti sociali e civili siano garantiti a tutte ed a tutti. Dove le politiche vengano costruite sulla base dei principi della sostenibilità ambientale e sociale. Il Partito Democratico – spiega Campagna – rappresenta l’unica forza politica in grado di garantire tutto questo. Siamo l’argine a chi, sbagliando, chiede meno Europa; a tutte quelle destre che, attraverso il bluf del populismo, cavalcano paure attraverso slogan che celano l’assenza totale di politiche in grado di risolvere i problemi”.
“Per questo è importante barrare il simbolo del Partito Democratico. E – aggiunge Campagna – esprimere fino a tre preferenze. Il mio invito, per una maggiore rappresentanza femminile, è di farlo indicando due donne ed un uomo. La comunità democratica della provincia di Latina può scrivere, una volta barrato il simbolo del PD, i nomi di Schlein e Zingaretti. Entrambi, per quello che hanno dimostrato in questi anni, perfetti interpreti della nostra comunità democratica. La segretaria Schlein, che tante volte è stata nel nostro territorio, può portare a livello europeo quel processo di rinnovamento costruttivo iniziato già nel nostro Paese. Zingaretti ha guidato un governo regionale che è stato capace di portare sul nostro territorio 18 miliardi di risorse tramite il Pnrr. Un risultato possibile solamente grazie alla competenza amministrativa e allo spirito comunitario ed europeista che ha mosso, e muoverà sempre, il Partito Democratico. Oltre a loro – conclude Campagna – mi sento di invitare a votare anche Camilla Laureti: Europarlamentare uscente e componente della segreteria nazionale PD con delega all’agricoltura. Un argomento importante per un territorio, come quello della provincia di Latina, a forte trazione agricola”.