È tutto pronto per il primo evento promosso da LazioBimbi in collaborazione con Nutrinatura e l’Azienda Agricola Ganci, in programma sabato 18 marzo dalle ore 10:30 alle 15:30.
Si tratta della “Prima-vera kids experience da Ganci”, un’iniziativa pensata per bambini dai 4 ai 10 anni che, immersi nel verde dell’azienda Ganci, vivranno un’esperienza guidati da Elisa e Sara di Nutrinatura, esperte di educazione alimentare e ambientale. Non sarà una semplice gita in fattoria didattica ma un vero e proprio progetto di crescita che, grazie alla partecipazione dei professionisti del settore, trasmetterà ai giovani partecipanti contenuti di qualità con l’intento di migliorare in maniera non effimera le abitudini e dei bambini coinvolti.
I bambini saranno accompagnati in un percorso esperienziale che prevede il contatto diretto con gli animali, le piante e il cibo, diviso in tre frasi.
1) Attività di “Insect watching”: lente di ingrandimento e retino alla scoperta dei piccoli abitanti della terra, per osservarli da vicino, imparare a riconoscerli e a non averne paura. L’orto in primavera: alla scoperta dei lavori che si attuano in primavera attraverso attività manuali per sviluppare il contatto con la natura.
2) Pranzo: ai bambini verranno offerte semplici e simpatiche pietanze da stuzzicare in compagnia, per stimolare la curiosità dell’assaggio, la fantasia nel creare piatti da piccoli chef e l’apprezzamento di cibi quali doni della natura precedentemente scoperta (“ciò che si conosce fa meno paura”).
3) Giochi di movimento, pittura con colori e pennelli naturali, arte con elementi naturali.
«In questi mesi – spiegano da LazioBimbi – abbiamo lavorato tanto a un progetto che mettesse insieme tre dei pilastri su cui si fonda Laziobimbi: l’amore per i bambini, l’importanza della natura e il desiderio di trasmettere valori destinati a restare. Per farlo abbiamo scelto professionisti che abbiamo conosciuto personalmente perché, come sapete, da sempre ci impegniamo a presentarvi realtà di cui ci fidiamo e alle quali affidare i vostri piccoli».
Il programma
10.30-12.30 BUONGIORNO PRIMAVERA, SCOPRIAMO IL RISVEGLIO DELLA NATURA
Presi per mano da un racconto sul risveglio della primavera, i baby esploratori conosceranno i piccoli abitanti della terra e andranno alla scoperta dei lavori primaverili dell’orto.
12.30-13.30 GNAM SI MANGIA, ASSAGGIAMO NUOVI ALIMENTI
I bimbi saranno a tavola tutti insieme per condividere un’esperienza alimentare tra simpatiche proposte da mettere nel piatto e gustare.
13.30-15.30 C’È PROFUMO DI LIBERTÀ, GIOCHIAMO INSIEME ALL’ARIA APERTA
Sazi di nuove conoscenze, continueranno a divertirsi con giochi di movimento e attività a tema natura.
Età consigliata: 4-10 anni. Per motivi logistici sarà possibile accogliere solo 20 bambini. Ci sarà posto anche per i grandi che potranno godere di una giornata nella natura in cui l’Azienda Agricola Ganci è immersa, tra aperitivo, pranzo e passeggiate all’aria aperta.
La prenotazione è obbligatoria ai numeri 0773 208219 e 338 6770619 oppure via mail a info@cantinaganci.it
Vi aspettiamo per condividere il primo semino di una pianta che crescerà solo se ci sarete anche voi a prendervene cura!
Laziobimbi è sport, cultura e tempo libero, tutto a portata di mano! Il Lazio a misura di bambini.
LAZIOBIMBI
LazioBimbi è consigli, idee, itinerari per scoprire le bellezze e le attrazioni del territorio
Dalla città eterna ai luoghi più insoliti della regione, per vivere entusiasmanti avventure fra incantati borghi medievali, colline, laghi, riserve naturali, con tante attività e strutture family friendly pronte ad accogliere al meglio le famiglie con bambini. L’obiettivo è aiutare i genitori a programmare tutto in tempo e creare, insieme, l’album dei ricordi più emozionanti.
Informazioni: info@laziobimbi.it https://www.facebook.com/laziobimbi https://www.instagram.com/laziobimbi/
NUTRINATURA
Nutrinatura è un progetto di educazione ambientale e alimentare rivolto a bambini di tutte le età e alle famiglie. Arrivare al cuore dei più piccoli attraverso attività su misura basate sull’importanza dell’educazione come “aiuto alla vita”: l’obiettivo è uno, spargere il semino che un giorno porterà i bimbi a essere adulti consapevoli di quanto siano importanti la salute e il rispetto della natura.