Il Distretto socio-sanitario nord, di cui il Comune di Aprilia è capofila, ha attivato la progettualità denominata “Educativa Territoriale: dire fare giocare accogliere”
È partito il servizio di Educativa territoriale rivolto agli adolescenti dei paesi terzi (che non fanno parte dell’Unione Europea) del Distretto sociosanitario LT1 finanziato dal progetto IMPACT Lazio (Fondo Asilo migrazione e integrazione).
Il progetto, gestito dalla Polispontina Asd affiliati a C.S.I., prevede attività ludico sportive e tanto altro ancora per includere, accogliere, socializzare e partecipare. I partecipanti saranno divisi in quattro gruppi, le attività si svolgeranno nei parchi di Aprilia (due gruppi), Cisterna di Latina e Cori, per otto ore settimanali. Il gruppo di lavoro sarà composto da un coordinatore, due operatori e un mediatore culturale che attraverso il gioco stimoleranno i ragazzi a mettersi “in gioco” sulle tematiche dell’accoglienza, della conoscenza, delle regole, “dell’Io” e del “Noi”.
Si svolgeranno, inoltre, alcuni giochi propedeutici all’avviamento al Cricket, sport nazionale dell’India, andando a sensibilizzare i ragazzi a proporre attività tipiche dei paesi di origine. Il progetto ha durata fino al 30 giugno 2022 e gli incontri nei Comuni del Distretto si terranno nei seguenti luoghi e orari: Aprilia- Mercoledì Parco Toscanini dalle 16.15 alle 18.15; Giovedì Parco Toscanini dalle 16.15 alle 18.15. Cisterna di Latina- Martedì Parco Giovanni Paolo II Quartiere San Valentino dalle 16.00 alle 18.00. Cori- Giovedì Giardini bianchi Cori e Giardini della Stazione Giulianello dalle 16.00 alle 18.00.
La presidenza nazionale CSI, ente di promozione del progetto ha comunicato che, in caso di partecipazione di minori Ucraini, i costi di tesseramento ed assicurazione saranno interamente a loro carico.